Cronaca

Lavoro nero in locali e discoteche, blitz dei carabinieri: multe per 30mila euro

GALLIPOLI- I controlli dei Carabinieri della compagnia di Gallipoli e del nucleo ispettorato del lavoro di Lecce contro lo sfruttamento del del lavoro nero hanno portato a 30mila euro di multa.
Nel fine settimana è stato disposto ed effettuato un servizio a largo raggio di contrasto al “lavoro nero” nei confronti dei locali e delle discoteche della zona, nel periodo di massimo fermento. “Con l’arrivo della stagione estiva -spiegano i carabinieri- spesso assumono personale completamente in nero, senza le minime garanzie, sia contributive che previdenziali, oltre che ovviamente, alle carenze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro”. I controlli hanno visto impiegati oltre 30 uomini, tra militari della Compagnia di Gallipoli e militari del NIL di Lecce in numerosi locali di varie zone della città bella

In tutto sono stati 5 i locali controllati ed in uno di questi, un noto locale in Corso Roma, sono stati trovati 7 lavoratori completamente in nero. Immediatamente sono scattate le sanzioni previste dalla normativa in materia che ammontano, in totale, ad altre 30.000 euro. Poiché il numero dei lavoratori in nero era percentualmente superiore al 20% dei lavoratori totali, per il locale è scattata anche la sanzione accessoria della sospensione dell’attività imprenditoriale, con conseguente ulteriore sanzione pari a 1950 euro oltre all’assunzione dei lavoratori.

Attualmente, dopo i controlli del weekend, sono al vaglio del NIL di Lecce, le posizioni di oltre 60 lavoratori.

Articoli correlati

Le terme di Santa Cesarea perdono la concessione dello storico “Bagno Marino Archi”

Redazione

Ulivi infetti, scongiurato l’abbattimento

Redazione

Rapinatori in azione anche la sera della vigilia, via con l’incasso

Redazione

Sorpreso con 5 chili di datteri: nei guai sub di Monopoli

Redazione

Aziende in crisi, crescono gli affari per gli istituti di riscossione

Redazione

Disastro ferroviario senza precedenti: 23 morti e 50 feriti. La Puglia piange le sue vittime

Redazione