CronacaEconomia

Vertenza Coop, l’azienda: “I sindacati hanno rinunciato a salvare i posti di lavoro”

SURBO- È guerra aperta tra la coop estense e i sindacati decisi a salvare 45 posti di lavoro, solo a Lecce Brindisi e Taranto. Accuse reciproche ed un accordo che sembra sempre più lontano. Nessuno sembra essere disposto a fare un passo indietro e le posizioni sono inconciliabili.
Il consiglio d’amministrazione della Coop estense parla di una scelta incomprensibile da parte dei sindacati : la rinuncia del salvataggio dei posti di lavoro. In comunicato ufficiale si dice rammaricato, stupito e deluso per la scelta fatta dalle Organizzazioni Sindacali che non hanno accolto la proposta di accordo che avrebbe salvaguardato tutti i posti di lavoro della rete di vendita in Puglia e Basilicata.

Si è conclusa così, con un inspiegabile “nulla di fatto”, dice la Coop, la trattativa avviata all’inizio di marzo con l’avvio di un piano di recupero della grave perdita al Sud: 50 milioni di euro negli ultimi 5 anni, 12 milioni persi nel 2014. Una situazione di straordinaria difficoltà che colpisce il Mezzogiorno che ha portato la Coop Estense, per salvare l’insegna, ad avviare un piano di azioni, tra cui, con l’ obiettivo del recupero di 4 milioni di euro, una riorganizzazione delle attività dei reparti. Ed è questo il punto sul quale i sindacati sono categorici.

Coop risponde: si tratta di una pretesa assurda e inaccettabile poiché ogni azienda ha la necessità di sperimentare nuove forme di organizzazione nella ricerca di maggiore efficienza e competitività Il Sindacato per questa assurda pretesa ha fatto una scelta precisa: rinunciare a salvare i posti di lavoro. Lo stato di agitazione è in atto, il 4 giugno il tavolo a roma e contemporaneamente lo sciopero in tutti i presidi di Puglia e Basilicata.

Abbiamo già rinunciato ai contratti integrativi, dicono le sigle riunite decise a portare avanti la vertenza, i lavoratori si sino già sacrificati, ma l’azienda pretende ogni giorno di più.

Articoli correlati

Tragedia di Novoli, giovedì le autopsie. Nell’auto carbonizzata entrambi i cellulari

Redazione

Una donna scomparsa nel nulla, ricerche con elicotteri e unità cinofile: ritrovata

Redazione

Chiusura del centro storico di Galatina, serrata dei commercianti. Ma c’è chi dice sì. Aprea: “Protesta inspiegabile”

Redazione

Inquinamento, i cittadini si autotassano per le analisi di acqua e latte materno

Redazione

Incendio sulla Lecce-San Cataldo: inizia la stagione “calda”

Redazione

Tragedia sulla 101, dopo il tamponamento si schianta e l’auto si incendia: donna muore tra le fiamme

Redazione