EventiPolitica

Museo Castromediano, la battaglia per inserirlo nel Polo Museale Regionale dello Stato

LECCE- Il Museo Archeologico provinciale di Lecce, intitolato al suo fondatore, è il più antico museo della Puglia, voluto nel 1868 dal duca Sigismondo Castromediano, patriota e archeologo del XIX secolo. Ricco di antichissimi reperti provenienti da tutto il Salento, conta la più completa collezione di vasi attici a figure rosse, di ceramiche messapiche, vasi e infine statue di età imperiale, provenienti dall’anfiteatro.

Nel museo è inoltre allestita una notevole collezione di dipinti, che sono disposti nelle due sale, medievale e barocca, mentre un altro ambiente è dedicato alla conservazione e alla tutela di opere pittoriche e scultoree di artisti del XIX e XX secolo, operanti nel Salento. L’area espositiva occupa circa 6 mila mq: sono circa 6 mila i beni esposti, in maggior parte di epoca messapica, altri 4 mila sono conservati nel deposito del museo.

Il Museo rappresenta un patrimonio di cultura di enorme importanza – volano per il turismo culturale. Ecco perché il consigliere comunale Antonio Rotundo chiede all’amministrazione comunale e alla provincia, di mettere in campo tutte le iniziative utili affinché il museo sia inserito a pieno titolo fra i musei statali e di interesse nazionale all’interno del Polo Museale Regionale dello Stato, accanto agli altri musei statali presenti nella Puglia (Manfredonia, Altamura, Bari, Egnazia, Gioia del Colle, Ruvo di Puglia).

Articoli correlati

40 sindaci salentini faranno “Tap”pa a Bari per parlare con Renzi

Redazione

Barbara Lezzi proposta da Conte come Ministro per il Sud, trattativa sfumata

Redazione

FI, il 26 agosto l’organigramma regionale: nessun Big al coordinamento

Redazione

Carlo Massarini presenta il libro “Vivo dal vivo”

Redazione

Maschere e divertimento: al via la 40^edizione del Carnevale di Supersano

Redazione

Marti: non ho tradito, se pensano questo è un problema loro

Redazione