Cronaca

Rifiuti tombati a Supersano, “L’Indiano” non diffamò il presunto interratore

SUPERSANO- Querela archiviata. Nessuna diffamazione nella puntata de “L’indiano” sui rifiuti tombati nel Salento. Il GIP Maritati, con un’ordinanza depositata lunedì scorso, ha archiviato la querela, sottolineando “non solo l’assenza di qualsivoglia travisamento della cronaca giudiziaria ma anche l’accuratezza nella preparazione della puntata”.
Nel novembre 2013, con il programma d’inchiesta di Telerama “L’Indiano”, Danilo Lupo aveva ricostruito una vicenda oscura su cui proseguono tuttora le indagini degli inquirenti: molti bidoni di veleni, residui dei processi industriali di cromatura che avvenivano in una fabbrica del posto, sarebbero stati sepolti o sversati nei canali di bonifica da uomini della criminalità locale.

Le rivelazioni provenivano dalla collaborazione di giustizia di Silvano Galati, che aveva fatto il nome dei presunti interratori, tra cui quello di Alessandro Musio, anch’egli residente a Supersano (già condannato con sentenza passata in giudicato per la morte dell’appuntato dei carabinieri Michelino Vese).

Per ottenere una replica ad affermazioni così gravi, Lupo aveva bussato alla poeta di Musio, chiedendo conto delle accuse del pentito Galati e riportando il contenuto di quella conversazione nel servizio televisivo. Dopo la messa in onda del servizio, arrivò la denuncia per diffamazione a mezzo stampa. Il pubblico ministero Francesca Miglietta ha svolto gli approfondimenti del caso e ha richiesto l’archiviazione della querela, ritenendo rispettati i criteri della verità, della continenza e del pubblico interesse posti alla base del diritto di cronaca.

Musio ha ritenuto di opporsi all’archiviazione e il caso è stato esaminato dal GIP Maritati, che con l’ordinanza di lunedì, ha messo fine alla vicenda.

“Sono soddisfatto per la decisione della magistratura -commenta il giornalista Danilo Lupo, rappresentato dall’avv. Giancarlo Dei Lazzaretti- ma la cosa importante è un’altra: che si accerti se quei veleni siano stati effettivamente sversati nelle meravigliose campagne di Supersano. Se così fosse, vanno bonificate le matrici ambientali e vanno puniti i responsabili”.

Articoli correlati

Vertice Tap, fumata nera dai (pochi) sindaci presenti

Redazione

Prestiti usurai ad un imprenditore: condannato ex dipendente Sgm

Redazione

Anziano rischia di annegare, salvato da tre piccoli eroi

Redazione

Inseguiti dai carabinieri dopo il furto: abbandonano auto e refurtiva

Redazione

Treni bloccati tra Lecce e Bari, “bomba d’acqua” ad Ostuni

Redazione

Schianto all’incrocio, auto si ribalta: paura per tre giovani

Redazione