Cronaca

17enne morto a scuola, le indagini non si chiudono

LECCE- La morte di Andrea de Gabriele, lo studente 17enne di Campi Salentina deceduto l’8 gennaio 2014 a scuola, merita di essere approfondita. Dopo la richiesta di archiviazione avanzata dal pm Giuseppe Capoccia, il giudice per le indagini preliminari Vincenzo Brancato ha disposto un supplemento di indagini.

Andrea, studente al quarto anno, morì in seguito ad una caduta accidentale durante l’ora di educazione fisica nell’edificio di via Pozzuolo a Lecce che ospita la succursale del liceo Scientifico De Giorgi. Alla fine della lezione aveva scavalcato una grata per recuperare un giubbotto, ma la rete metallica che proteggeva un pozzo luce aveva ceduto. Un volo di 15 metri che non gli lasciò scampo.

Dopo una serie di perizie disposte dalla procura il pm arrivò alla conclusione che nell’edificio non ci fosse nulla di anomalo. Nessuna responsabilità quindi, solo una tragica fatalità. La famiglia, rappresentata dagli avvocati Francesca Conte e Antonio de Mauro, si è opposta alla richiesta di archiviazione, ed ora il gip ha accolto il ricorso.

Nuove perizie quindi su quella morte assurda: nel luogo dove è avvenuta innanzitutto, l’ascolto dei testimoni, docenti e ragazzi presenti al momento dell’incidente.

Ci saranno altri tecnici a valutare l’effettiva pericolosità di quella grata e l’opportunità o meno, prima della tragedia, di metterla in sicurezza.

Articoli correlati

Tecnico in sala operatoria? Due rinvii a giudizio

Redazione

Lizzano, auto in fiamme: c’è il dolo

Redazione

E’ caccia ai rapinatori. La Polizia ritrova l’auto rubata

Redazione

Incidente mortale sulla SS 101, morto 46enne di Nardò

Redazione

Rapina ed estorsione nei confronti di un’anziana, arrestato 52enne

Redazione

Francavilla, incendio in un impianto di stoccaggio: al rogo rifiuti speciali. Interviene Arpa

Redazione