CronacaEconomia

Gli imprenditori extracomunitari fronteggiano la crisi: sono il 6,6 per cento

LECCE- Gli imprenditori extracomunitari che gestiscono un’impresa individuale nella provincia di Lecce sono 3.175 e rappresentano il 6,6% delle imprese che hanno adottato questa forma giuridica. I dati arrivano dalla Camera di commercio e sono stati elaborati dall’Ufficio statistica e studi Infocamere. evidenziano che gli imprenditori extracomunitari più numerosi provengono dal Senegal (966) e rappresentano oltre il 30% delle imprese gestite da immigrati, segue il Marocco (825) che rappresenta il 26%, i 299 immigrati provenienti dall’India (9,4%), i 238 dalla Cina (7,50%), i 160 dal Pakistan (5%) e i 118 dall’Albania (3,7%).

In valore assoluto il primato della crescita nell’anno 2014 degli imprenditori extracomunitari spetta all’India con un aumento di 33 imprese e un tasso di crescita del 12,4%, segue il Senegal con 27 imprese e il Marocco con 13 imprese. “Dall’analisi dei dati emerge che le imprese individuali gestite da extracomunitari dimostrano una maggiore capacità di fronteggiare la crisi rispetto a quelle dei leccesi, compensando con la loro crescita la diminuzione progressiva delle imprese gestite da questi ultimi”.

Le imprese individuali gestite da imprenditori extracomunitari, infatti, hanno registrato nell’anno 2014 un saldo di 106 imprese, scaturito da 149 iscrizioni a fronte di 43 cancellazioni, con un tasso di crescita del 3,45%. Analizzando i dati della provincia di Lecce delle imprese individuali gestite da italiani, si osserva un saldo negativo di 264 imprese, scaturito da 658 iscrizioni e 907 cancellazioni con un tasso di sviluppo pari a -0,59% . Il medesimo andamento si registra nel triennio precedente 2011-2013: le imprese gestite da extracomunitari registrano sempre saldi positivi, a differenza di quelle degli imprenditori italiani, che nel medesimo periodo hanno registrato saldi negativi.

Per quanto riguarda il settore economico in cui gli extracomunitari svolgono l’attività imprenditoriale, nel 90,5% dei casi è il commercio con 2.872 imprese. di queste 2.810 sono attività commerciali al dettaglio, in prevalenza attività ambulanti di chincaglieria e bigiotteria. Altre 281 aziende svolgono il commercio via internet, 121 commercializzano ortofrutta in forma ambulante, 76 vendono abbigliamento al dettaglio. Al settore commercio, tra l’altro, è da imputare il saldo di 92 nuove imprese nate nel corso dell’anno 2014, settore che realizza in tal modo un tasso di crescita del 3,3%. Il settore dell’edilizia annovera 68 imprese, 54 sono le attività di alloggio e ristorazione, 35 le attività manifatturiere e 27 imprese l’agricoltura. Del tutto marginale la presenza di imprenditori immigrati negli altri settori economici.

Alle 3.175 imprese individuali gestite da immigrati extracomunitari, bisogna aggiungere, inoltre, 259 immigrati che sono amministratori in società, 70 che rivestono la qualifica di socio e 11 che ricoprono altre cariche societarie, complessivamente quindi sono 3.515 gli extracomunitari che gestiscono o rivestono un ruolo in un’attività imprenditoriale.

Anche nel I trimestre 2015 le imprese extracomunitarie hanno confermato la loro vivacità, registrando un saldo positivo di 80 imprese e un tasso di crescita del 2,52%. Il maggior numero di imprese di proprietà di persone extracomunitarie si registra, ovviamente, a Lecce. Sono il 24,54 %. ma la maggior percentuale si registra a Spongano dove, su 221 imprese individuali, 56 sono straniere.

Di contro ci sono comuni della provincia in cui non ha sede nemmeno un’ impresa gestita da extracomunitari. Dal registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio, infatti, ne risultano privi i comuni di Botrugno, San Cassiano, Caprarica, Castrignano dei Greci, Martignano e Seclì.

Articoli correlati

Latitanti arrestati: scena muta davanti al gip

Redazione

Casa popolare Lizzanello, ancora nessun intervento per la grata divelta: il rischio persiste

Redazione

A fuoco un furgone “fast food” a San Pancrazio Salentino

Redazione

San Pio colonia dei topi: la rabbia dei residenti del quartiere

Redazione

Melpignano: dopo ore di apprensione, ritrovato il 49enne scomparso

Redazione

Emergenza ulivi, Copagri: “Coinvolgete i produttori”

Redazione