Cronaca

Petizione pubblica “Salviamo gli olivi del Salento”: raccolte oltre 20mila firme

LECCE- Petizione pubblica “Salviamo gli olivi del Salento”: raccolte oltre 20mila firme. Sono state inviate al Commissario Europeo, al ministro Martina e al presidente della Regione Puglia Nichi Vendola per salvare gli olivi del Salento, richiedere la sospensione del Piano Silletti e bloccare l’espianto e l’uso indiscriminato di insetticidi.
La petizione promossa dalle associazioni Spazi Popolari, CSV Salento, Peacelink, Forum Ambiente e Salute, Lilt Lecce e Casa delle Agriculture Tullia e Gino, chiede l’avvio si approfondite analisi e studi sul fenomeno del Complesso del Disseccamento Rapido dell’Olivo e sulla patologia fungina, nonché sulle cure già sperimentate sulle piante malate.

Sono oltre 20.000 i cittadini che in meno di due mesi hanno sottoscritto la petizione “Salviamo gli Olivi è divenuto un grido di aiuto da parte di migliaia di cittadini che, da tutta Italia, si stanno mobilitando in difesa di un paesaggio unico, di una storia millenaria e della salute di una popolazione, quella salentina, già martoriata dall’inquinamento ambientale, causa principale dell’aumento vertiginoso di neoplasie negli ultimi 24 anni. Un grido che non può rimanere inascoltato”.

Articoli correlati

Gruppo Rossi, a rischio 70 posti? Monta la protesta

Redazione

“Una Pasqua di speranza”, l’augurio dei vescovi al Salento

Redazione

Eolico a Torre Chianca, ok a metà

Redazione

Tassa di soggiorno non versata, 25 albergatori leccesi a rischio processo

Redazione

Rubarono gommone dal porto: arrestati i due complici

Redazione

Rapina con sparatoria in un supermercato a Tuglie, ferito il titolare

Redazione