Eventi

Taranta, studenti a scuola di pizzica in Kuwait

LECCE- Uno spettacolo unico e di grande valore emozionale quello che sarà portato in scena il 26 aprile al Dasma Theatre di Kuwait City.  Sul palco i ballerini e i musicisti de “La Notte della Taranta” e i giovani studenti della LOYAC Academy of Performing Arts (LAPA) che partecipano allo stage di pizzica e canto della tradizione popolare salentina in programma dal 20 al 28 aprile in Kuwait.
Dopo il successo registrato lo scorso anno con il Concerto tenuto dall’Orchestra Popolare al Museo Nazionale e curato dal compianto Direttore Artistico Sergio Torsello,  ospiti dell’Ambasciata Italiana in Kuwait, si rafforza il rapporto tra lo stato del Golfo Persico e la Fondazione “La Notte della Taranta” che ha creduto nel progetto della LAPA, la prima accademia che in Kuwait forma i giovani artisti del teatro, della musica e della danza incentivando il dialogo con il resto del mondo.

Una settimana di lezioni con Anna Cinzia Villani (voce, tamburello e organetto) Massimiliano De Marco (voce e chitarra) e i ballerini Piero Balsamo, Carmine D’Amico e Moira Cappilli per conoscere da vicino il ritmo della Taranta e il significato dei testi di tradizione. Un pentagramma di emozioni da mescolare insieme per la produzione di una performance che sarà presentata al pubblico del Dasma Theatre e che vedrà ballare insieme maestri e allievi.

La scuola di  formazione  terminerà il 27 aprile con un confronto pubblico, tra gli artisti del Kuwait e gli artisti salentini sul modello di sviluppo de  “La Notte della Taranta”, dal tema: “come valorizzare la tradizione musicale di un territorio nel mondo”.

“Abbiamo accettato l’invito della LOYAC Academy of Performing Arts perché crediamo nel dialogo tra i popoli e nella ricchezza dello scambio culturale tra i giovani, spiega Massimo Manera Presidente della Fondazione La Notte della Taranta. Inviteremo gli studenti del Kuwait che hanno manifestato grande entusiasmo per la nostra danza  a visitare i luoghi della Taranta. Una collaborazione, quella avviata  con l’Accademia,  che certamente proseguirà per realizzare nuove e stimolanti idee”.

Articoli correlati

“Amaluna” il primo spumante made in Salento

Redazione

Al via stasera ‘Balla coll’Arte’ a Melendugno

Redazione

Consegna speciale al Tribunale dei minori: donato defibrillatore

Redazione

Trovati veicoli abbandonati carichi di rame: scatta il sequestro

Redazione

Solidarietà in musica: “Le 13 & Friends” per CuoreAmico

Redazione

Versi in dialetto, l’opera di Vitaliano Bilotta raccolta in un unico volume

Redazione