Cronaca

Silletti illustra il Piano Xylella ai commissari Ue

BRUXELLES- Audizione a Bruxelles per il commissario straordinario per l’emergenza Xylella, Giuseppe Silletti, davanti ai commissari Ue e in vista della riunione del 27 e 28 aprile del comitato permanente per la salute delle piante. Con lui, anche Silvio Schito e Anna Percoco, direttore e dipendente dell’Osservatorio fitosanitario regionale, lì per illustrare il piano commissariale.
Intanto, dopo la riunione di ieri del comitato per l’ordine e la sicurezza, il Prefetto ha indirizzato ai sindaci e ai commissari dei Comuni ricadenti nella fascia di eradicazione all’interno della zona infetta un invito ad assicurare la tempestiva attuazione alle indicazioni contenute nel piano con riferimento all’attivazione di buone pratiche agronomiche e di interventi di straordinaria manutenzione. E questo anche al fine di evitare l’intervento in sostituzione da parte dell’Arif. Stanno giĂ  procedendo i Comuni di Porto Cesareo, Veglie e Monteroni.

Nel frattempo, continua il presidio a oltranza a Veglie, ciò che, secondo Copagri, “sta portando all’attenzione della collettività, finalmente, un atteggiamento propositivo che è finalizzato a mettere sotto la lente di ingrandimento della pubblica opinione un modo nuovo di affrontare il dramma della xylella. Gli ulivi sono diventati fattore di avvicinamento generazionale: giovani e vecchi, in un abbraccio non solo simbolico, ma reale, sono fianco a fianco nella difesa del territorio”.

Articoli correlati

Carmiano, infiltrazioni mafiose? La parola al prefetto

Redazione

Inquinamento nel poligono ore decisive per archiviazione o rinvio a giudizio

Redazione

Rame a ruba, nella notte trafugate 2 tonnellate

Redazione

Devastano casa e la disseminano di simboli fallici: raid contro il presidente del Comitato festa di San Rocco

Redazione

Lecce, anziana investita da un’auto finisce in ospedale

Redazione

Nell’Emodinamica del “Fazzi” il primo intervento di angioplastica coronarica con l’assistenza di una micropompa ventricolare

Redazione