CronacaEventi

Flai Cgil in campo per le malattie professionali dei pescatori

GALLIPOLI-  La salute e la sicurezza nel lavoro della pesca sono diritti molto spesso non tutelati, a differenza di quanto accade, ad esempio, nel settore dell’industria, dell’agricoltura, dei servizi. Eppure anche i pescatori si ammalano svolgendo il proprio lavoro: lo dimostrano le malattie professionali più frequentemente riscontrate in provincia di Lecce: rachide lombo-sacrale e cervicale, ernie , problemi di udito, tendinopatia , e durante i mesi più caldi dermatosi cronica a causa dell’esposizine al sole.
Una campagna che la Flai, insieme all’Inca, sta portando avanti anche per creare una casistica sulle malattie professionali nel settore della pesca e il riconoscimento di una tabellazione delle malattie per danno correlato in questo settore. Settore che fino a oggi risulta scoperto da questa tutela, a differenza di altri come l’industria, l’agricoltura, i servizi.

Nel 2014, tra l’altro è stata presentata in Parlamento la raccolta firme della Flai Cgil per l’applicazione, anche nel settore della pesca, del Testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro affinché i lavoratori della pesca abbiano riconosciute le stesse tutele degli altri.

A Gallipoli sono arrivati tra gli altri: Sara Palazzoli, Segretaria FLAI nazionale e il dottor Marco Bottazzi, Specialista in Medicina del Lavoro e coordinatore Inca nazionale.Diversi anche i medici convenzionati con Inca Puglia e Inca Lecce che per l’intera mattinata hanno effettuato visite gratuite ai pescatori ai quali sono stati somministrati dei questionari.

Articoli correlati

Sorpreso con oltre due chili di eroina: in manette 41enne

Redazione

Giù dall’albero, grave contadino di Aradeo

Redazione

Il ministro Orlando agli avvocati leccesi: “Disponibile a migliorare quello che non va”

Redazione

Nardò, furto nel supermercato “Simply”: via con gli spicci della macchinetta del caffè

Redazione

Schianto mortale sulla Veglie – Porto Cesareo

Redazione

Scooter investe ragazzina in viale Grassi

Redazione