Politica

Vitali: “Bellomo chi?! Mi ha voluto incontrare segretamente ma, da uomo di Schittulli, trattava da fittiano”

BARI- Un giallo travolge nuovamente il dialogo tra i Forzisti e Fittiani ma indirettamente. Sì perché , colui che ha chiesto le candidature di più amici dell’ex Ministro, è un consigliere regionale del Movimento di Schittulli anche se nel 2010 fu eletto nelle fila de “I Pugliesi”, la lista voluta dall’allora candidato Presidente , Rocco Palese. 

Nel primo pomeriggio un durissimo attacco da parte del Bellomo che mina l’accordo possibile tra ricostruttori ed Arcore. Esordisce così: “Ora davvero basta. Con l’ultimo comunicato il commissario regionale di Forza Italia, on. Luigi Vitali, dimostra non solo di non aver a cuore gli interessi dei pugliesi e quindi di non essere interessato a vincere le elezioni Regionali, ma di prendere in giro anche gli alleati della coalizione.Ora è il momento di dire davvero cosa è  accaduto e lo dico come testimone oculare avendo io condotto le trattative affinché il centrodestra fosse unito e forte sulla candidatura a presidente di Francesco Schittulli”.

Vitali smentisce già le prime battute: “Ma quali trattative se non sapevo chi fosse, mi ha chiamato Quagliariello e Toti affinché potessi riceverlo essendo, questo, molto vicino al Professore Schittulli. Mi ha cercato più volte e l’ho visto alle 1930 all’hotel Palace di Bari, dopo qualche minuto l’ho salutato perché rivendicava spazi nelle nostre liste per conto del Gruppo di Raffaele Fitto anche se ufficialmente si presentava come Movimento Schittulli ed a nome di questi e del Nuovo Centro Destra”. 

“Ieri sera l’accordo, quello vero” scrive il Bellomo, ” era stato raggiunto con l’inserimento nelle liste di Forza Italia dei consiglieri regionali uscenti, amministratori e dirigenti del partito”. Ma, questa, potrebbe già esser la prima anomalia. Perché cerca una trattativa per nome e per conto dei fittiani essendo schittulliano? ma Bellomo continua: “Oggi l’on Vitali bluffa e annuncia subdolamente un accordo raggiunto solo con la ricandidatura di tutti i consiglieri uscenti di Forza Italia. Ieri sera, l’intesa raggiunta, era un’altra e Vitali, questa mattina, ha fatto un passo indietro stracciando unilateralmente il complesso risultato raggiunto. In questo momento è evidente che Forza Italia si è volontariamente estromessa dalla coalizione” ed ancora” Avrei voluto che il confronto fosse stato sui contenuti e non…”.

Come se volesse far intendere altre trattative sommerse ma il coordinatore regionale di Forza Italia non ci sta e riconferma che lo ha incontrato per cortesia dopo le telefonate ricevute da Quagliarella e Toti, e non per dovere. “Figuriamoci se potevo, ribadisce l’onorevole Vitali, “minimamente dar il via ad una trattativa. Anzi, quando ha iniziato a chiedere per conto dei ricostruttori posti in lista da Foggia a Lecce, l’ho educatamente congedato. Subito dopo sono rientrato nella riunione con i nostri consiglieri Regionali e, sentendo telefonicamente il Presidente Berlusconi, abbiamo ritenuto, per la vittoria del CentroDestra unito, di ricandidare tutti gli uscenti ingoiando anche gli sgarbi e la scorrettezza, nei miei riguardi” ribadisce Vitali” di Zullo e Mazzei ma, facendo politica, non confondo aspetti personali con l’interesse del Partito e della coalizione”.

Se il comunicato di Bellomo sia un prologo ad una nuova polemica, e nuova rottura, lo si vedrà nelle prossime ore, intanto si attende la nota ufficiale dei fittiani anche se il deputato Ciracì respinge ipotesi di accordo via comunicati stampa.

Articoli correlati

Vitali: ”Se Fitto farà la lista per Schittulli, sarà espulso da Forza Italia”

Redazione

Sannicola, scontro sulle marine tra Nocera e Scorrano

Redazione

Campi, taglio del nastro per i 24 alloggi popolari di via Verdi

Redazione

Palazzo Carafa: si dimettono i 17 consiglieri di centrodestra

Redazione

Lecce: Perrone vs Marti, per il Sindaco primarie aperte, per Marti con un solo candidato CoR

Redazione

Renis: La Puglia in più nel Pd

Redazione