Cronaca

Dal 4 maggio la differenziata porta a porta

LECCE-Nei giorni scorsi la firma del contratto con la Monteco, per avviare in città il servizio di raccolta differenziata “porta a porta”. Ora il via alla distribuzione dei kit, e all’informazione per una corretta differenziata, il 4 maggio inizierà la raccolta porta a porta. E si inizia secondo un calendario stabilito, centro Storico (deve sono 200 le utenze domestiche), Quartiere san Pio e Villa convento, per finire con la copertura totale della città. Oltre al kit, composto dai sacchetti gialli per la plastica e da tre contenitori della capienza di 35 litri ciascuno: blu per la carta e il cartone, marrone per la frazione organica, grigio per il residuo secco non riciclabile; non solo: per facilitare la raccolta domestica dell’organico, Monteco distribuirà ai cittadini un sottolavello da dieci litri (di colore marrone), che potrà contenere esclusivamente avanzi di cucina, scarti di frutta e verdura, fondi di caffè, filtri di thè e camomilla, fiori appassiti. Sarà consegnata una brochure, una vera e propria guida alla differenziata. Per ogni tipologia di rifiuto il relativo mastello che si potrà esporre dalle 22 alle 5 del giorno di raccolta.

Nel centro storico è prevista anche la raccolta di vetro e metallo, che , invece, in altre zona sarà “coperta” dalla presenza delle “campane”. I vecchi cassonetti presenti in città saranno rimossi progressivamente, fino al momento in cui la raccolta porta a porta sarà effettiva su tutto il territorio.

In ogni caso ogni cittadino potrà chiedere chiarimenti, o ritirare il proprio kit, se non in casa al momento della distribuzione, presso un info point che sarà attivo da martedì 7 aprile presso la chiesetta Balsamo, nel quartiere San Pio di Lecce.

Articoli correlati

75enne morto in casa legato e incappucciato. Si indaga per omicidio

Redazione

Ragazza di 28 anni muore in casa, è mistero

Redazione

Altavilla è presidente: la prima donna a guidare l’Ordine degli avvocati

Redazione

24 migranti stipati sottocoperta: arrestati 3 scafisti. Nello sbarco anche 5 minori e una donna incinta

Redazione

Spaccata nell’area di servizio in città: un ladro si ferisce

Redazione

Morte elettricista, il cordoglio del Sindaco di Gallipoli

Redazione