Cronaca

Xylella, la Francia vieta importazioni di piante pugliesi. Vendola: “Il governo si opponga”

BARI- Dopo le barbatelle salentine bloccate dall’Algeria, è la volta della Francia: il ministro dell’Agricoltura Stephane Le Foll vieterà da lunedì le importazioni delle piante a rischio Xylella dalla Puglia. «In attesa dell’attuazione di un dispositivo europeo – si legge in una nota del governo parigino- il ministro ha deciso di prendere misure nazionali. Un decreto è stato firmato oggi e verrà pubblicato domani».

Delle misure europee erano già state chieste dalla Francia il 16 gennaio scorso, per evitare “conseguenze economiche molto pesanti per le filiere vegetali francesi e vista la prossimità di alcune regioni come la Corsica ai ceppi italiani”.
Il divieto riguarda “gli scambi intra-europei dallaPuglia e le importazioni provenienti da zone infette di Paesi terzi coinvolti”. A questo, prosegue il ministro Le Foll, si «aggiungerà un rafforzamento del piano di controllo e di sorveglianza sull’insieme del territorio nazionale».

“Ci aspettiamo – ha replicato a stretto giro Vendola- un immediato intervento del governo contro il provvedimento adottato da un altro stato membro dell’Unione, che, attivando una misura di salvaguardia, viola la decisione comunitaria e si pone in procedura di infrazione, creando un grave danno all’economia della Puglia”. Questo ha scritto in una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e al ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina.

Per il governatore “la misura francese appare eccessiva anche rispetto alla proposta di modifica della decisione comunitaria in discussione il 27 e 28 aprile a Bruxelles, e quindi fortemente sbilanciata verso l’interesse economico e commerciale di un altro paese membro. Non ci stupiremmo – ha scritto Vendola – che l’esempio francese, se non adeguatamente contrastato, fosse seguito da altri Stati membri, magari vietando l’importazione da tutta l’Italia di materiale vegetale”.

ENZO LAVARRA, CONSIGLIERE del ministro Martina e delegato all’emergenza, aggiunge: “il governo si farà sentire, è un embargo ingiustificabile. Reagiremo in sede comunitaria contro queste azioni di concorrenza sleale, esiste già un blocco delle piante potenzialmente ospiti, ma questo è troppo. Chiederò il pronunciamento di tutti gli europarlamentari”.
Interviene anche coldiretti: “I tempi, i modi e contenuti del provvedimento francese appaiono sproporzionati ed irrispettosi e, per questo, del tutto inaccettabili ma vale la pena anche ricordare che l’Italia è vittima della mancanza di controlli alle frontiere dell’Unione europea da dove è arrivata la malattia”.

Articoli correlati

San Giorgio Jonico (TA): ai domiciliari continuava a spacciare, arrestato

Redazione

Covid, nuovo contagio a Gallipoli

Redazione

Dovevano operarlo ma non lo fecero. Condannati tre medici per la morte di 50enne

Redazione

Street Control, da martedì 26 aprile controlli estesi anche nel pomeriggio

Redazione

Incidente tra camion e carro attrezzi. Un ferito incastrato tra le lamiere

Redazione

Vende l’auto ma pretende altri soldi: 35enne arrestato durante l’estorsione

Redazione