Politica

Alle richieste di Schittulli Fitto dice Sì, Vitali No e l’oncologo: “Basta risposte vaghe di Forza Italia”

ROMA- Giornata tesissima quella di ieri. Roma non è stata, per Francesco Schittulli, mai così aspra tanto da fargli cacciare gli artigli e spingere Forza Italia a decidere o indurlo nella tana di Fitto. L’ex Ministro riunisce a Brindisi consiglieri regionali e Parlamentari e ribadisce la volontà di sostenerlo spiazzando tutti e dicendo si alle richieste avanzate ieri dall’oncologo: lista di forza Italia competitiva, cioè con tutti i fittiani ed amministratori e lista dei ricostruttori aperta alla società civile.
l’accettazione di quanto Schittulli ha preteso nelle scorse ore attende solo la risposta ufficiale di Berlusconi per eludere il rischio di una campagna elettorale divisi contro Emiliano, Laricchia e Rizzi, gli altri competitori per la Presidenza della Regione Puglia. Intanto giunge il primo no ufficiale da parte del coordinatore regionale Luigi Vitali: “Non è una richiesta accettabile, in queste ore nulla è cambiato ed a noi interessa avviare una fase di vero rinnovamento. Fitto ed i suoi conoscono le regole del gioco e queste valgono per loro,per me e per i miei amici. La lista di Forza Italia sarà competitiva e sarà aperta a militanti, amministratori e sindaci che determineranno un reale rinnovamento del partito. Alcuno può rivendicare posizioni privilegiate”. 

Schittulli dalla Passione attende la resurrezione pasquale e spera che le forze politiche, che lo hanno indicato candidato, Nuovo Centro Destra- Fratelli d’Italia e Nuovo Psi, lo seguano nelle sue scelte. Gli alfaniani sono spaccati tra quelli del “Si a prescindere”, vedi Ferrarese, a quelli del “mai con Fitto” vedi Cassano e domani direzione regionale e resa dei conti. Gli esponenti pugliesi di Fratelli d’Italia attendono gli eventi e confermano che il loro candidato è Schittulli sapendo però che , proprio in queste ore la loro leader Giorgia Meloni, ha più volte sentito telefonicamente l’ex Ministro di Maglie. 

Telenovela non terminata ma ancora aperta al responso definitivo direttamente da Arcore anche se il no secco del coordinatore Vitali è un’anticipazione di quanto potrebbe confermare lo stesso Berlusconi.

Schittulli intanto risponde: “Domattina deciderò ed andrò con chi ha già dato risposte certe e non vaghe come quelle che registro dall’Onorevole Vitali. Attendo l’ufficialità e poi sarò il candidato anche senza Forza Italia”

Articoli correlati

Borghi: da autonomia e federalismo il Sud ha solo da guadagnare

Redazione

Aeroporto del Salento, incremento viaggiatori e investimenti. Pagliaro: “Non basta”

Redazione

Sperperi, illeciti e ritardi: la Corte dei Conti bacchetta la Pubblica Amministrazione

Redazione

Vitali: “Incontrare Fitto? Assolutamente No”

Redazione

Accorpamento, Sava resta “ma meglio Macroprovincia con Lecce capoluogo”

Redazione

Carbone, da Sel una mozione: “Ridurre anche a Brindisi”

Redazione