Cronaca

Xylella, 26 aziende biologiche presentano ricorso al Tar Lazio contro ordinanza commissario

LECCE- Xylella e morìa degli ulivi: Legambiente chiede interventi urgenti contro la distruzione degli ulivi, proponendo “buone pratiche agricole ed interventi mirati al contenimento del batterio”. Legambiente ha istituito un gruppo di lavoro nazionale per sviluppare proposte di interventi in grado di minimizzare l’impatto ambientale delle misure adottate o da adottare e, tendenzialmente, di offrire un contributo per contemperare le contrastanti esigenze tra eradicazione dei patogeni e tutela dell’ambiente e del paesaggio”.

Intanto il Comitato S.O.S. Salviamo Ora il Salento fa sapere che ventisei Aziende Agricole Biologiche, molte delle quali facenti parte del Comitato, hanno presentato ricorso al TAR Lazio per l’annullamento dell’Ordinanza del Commissario delegato per fronteggiare il rischio fitosanitario connesso alla diffusione della Xylella e di ogni altro atto presupposto, connesso, collegato e/o consequenziale.

I ricorrenti sono titolari di Aziende agricole del territorio salentino che adottano metodi di coltivazione naturale ed ecocompatibile senza ricorrere all’utilizzo di prodotti e metodi chimici non consentiti dalla legislazione in materia di agricoltura biologica.

Articoli correlati

Puzze e ripercussioni sulla salute, sequestrato l’impianto di rifiuti

Redazione

Tap, Xylella e tutela delle fasce deboli: le priorità del nuovo Questore di Lecce

Redazione

Alluvione Ginosa, botta e risposta cittadini-Regione sui fondi

Redazione

“Porta, pesa e vinci”: il tour ecologico alla conquista della città

Redazione

Si ribalta in superstrada, conducente in Ospedale

Redazione

Incidente Botrugno, indagato per omicidio stradale il sindaco di S. Cassiano

Redazione