CronacaEventi

“Via crucis” per gli ulivi, migliaia di fiaccole illuminano a giorno gli alberi malati

GAGLIANO DEL CAPO- E’ partita dal piazzale dei padri trinitari di Gagliano del Capo la via Crucis che le diocesi del Salento hanno organizzato per gli ulivi. Si è snodata per un percorso lungo 5 chilometri, fino al santuario di Leuca, la via crucis con migliaia di fiaccole fortemente voluta da Mons.Vito Angiuli e dal comitato spontaneo “Voce dell’Ulivo”. “Un cancro che sta smorzando a speranza di una terra già povera e che possiede la sola ricchezza del creato e dell’ingegno dei suoi figli: ulivi secolari verdeggianti, mare cristallino”. E ancora “è il grido di una terra che chiede di essere liberata dalla morte”.

Hanno scelto parole forti i vescovi del salento.In sette stazioni si è voluto ripercorrere “il dolore del Salento” in questo difficile momento. Durante il percorso le fiaccole hanno illuminato a giorno gli ulivi malati per sette soste di grande suggestione, occasione di riflessione e di preghiera.

Intanto si è tenuto a Bari l’ incontro tra il commissario per l’emergenza Xylella, l’assessore regionale alle Politiche agricole, Fabrizio Nardoni, e i tecnici regionali, per decidere quali iniziative intraprendere dopo che il Tar di Lecce, accogliendo i ricorsi di due avvocati e proprietari di terreni, i fratelli Giovanni e Guido Pesce, ha fermato con decreto le eradicazioni delle piante, circa un centinaio, di loro proprietà.

Sono tutti ulivi contrassegnati con una ics rossa perché ritenuti dai forestali alberi contagiati. Il Tar tornerà a valutare il piano Silletti e gli atti correlati il 9 aprile, per esprimersi poi con un eventuale provvedimento cautelare. E mentre era in corso l’incontro, la giunta regionale pugliese ha stanziato altri 4 milioni per la lotta al batterio killer degli ulivi.

Articoli correlati

Schiaffo a Porto Selvaggio, il caso in Parlamento

Redazione

Allarme criminalità, aumentano i controlli

Redazione

Bufera Università, in Procura le consulenze sul cellulare e sul computer di Miccolis

Redazione

Premio Barocco Giovani: Cheryl Porter sceglierà il vincitore

Redazione

Porto Miggiano, “consolidamento preludio di altre opere”

Redazione

Finanziamento revocato per la piscina?Il sindaco smorza i toni

Redazione