CronacaEventi

“Nè espianti nè pesticidi, sarà resistenza”: in migliaia in piazza per gli ulivi

LECCE- Hanno riempito Piazza Sant’Oronzo già nel primissimo pomeriggio. Hanno portato con loro ramoscelli d’ulivo e voglia di far sapere che sono pronti a difendere gli ulivi, non solo dal disseccamento rapido, ma anche da misure obbligatorie che impongono l’eradicazione degli alberi infetti e l’utilizzo di insetticidi, “senza certezza né trasparenza”. Sono stati in migliaia i cittadini che hanno partecipato alla chiamata a raccolta organizzata, su impulso dello scrittore Pino Aprile e del cantante Nando Popu, dal Csv e dalle associazioni Spazi Popolari, Peacelink, Lilt, Forum Ambiente e salute e Casa delle Agriculture Tullia e Gino, con l’adesione di decine di altre realtà.

Un popolo multiforme, unito dallo stesso filo rosso: “non c’è spazio per la rassegnazione”. Ad aprire la manifestazione è stata la “non benedizione” dei ramoscelli da parte di don Raffaele Bruno. Poi, si sono alternati gli interventi: agronomi, medici, imprenditori, esperienze dal basso.

La consapevolezza appare matura: si rivendica di voler prender parte alle scelte che si faranno; si contestano le modalità con le quali è stata portata avanti la ricerca finora, non aperta alle esperienze di altri centri né a competenze multidisciplinari; si punta il dito contro quello che sarebbe stato raccontato a Bruxelles, come ha testimoniato Antonia Battaglia, responsabile Ue di Peacelink.

Si fa presto a chiamarli “santoni”. C’è chi da un anno e mezzo ha affondato le mani nella terra e provato a salvare il salvabile. “Esperienza ignorata? E perché?”.

Dalla medicina ad un’altra agronomia, c’è spazio anche per la controproposta: “Tenere in considerazione tutti, allargare lo sguardo, perché si sta parlando della vita di un intero territorio”.

ulivi piazza2

Articoli correlati

Omicidio Noemi, il pm: Lucio poteva salvare la ragazza

Redazione

Inseguimento nella 167, fermato un uomo

Redazione

Accerchiano agenti per ostacolare perquisizione: arrestato 29enne

Redazione

Le maglie dei calciatori del Lecce all’asta per aiutare la piccola Giorgia

Redazione

Sorpreso con la droga, nei guai 35enne

Redazione

Il “fidanzato” online era una donna, arriva la condanna

Redazione