Eventi

“Tutti in piazza per gli ulivi”, dai Sud ai Negramaro

LECCE- “Difendiamo gli ulivi” è lo slogan con cui cittadini e associazioni si convocano domenica 29 marzo alle ore 15 a Lecce in piazza Sant’Oronzo. Una grande mobilitazione spontanea di cittadini, enti, associazioni, artisti agricoltori che pretendono chiarezza sulle diverse cause del disseccamento che sta colpendo i nostri ulivi e sulle possibili cure per affrontarlo. Il piano emergenziale deciso dalla Regione Puglia prevede infatti espianti e trattamenti insetticidi che provocherebbero un danno territoriale con gravi ricadute sanitarie, economiche, ambientali e paesaggistiche. La manifestazione è nata da un’iniziativa spontanea di alcune associazioni locali tra cui il CSV Salento, l’associazione Spazi popolari, Forum Ambiente e salute, Lilt di Lecce, Peacelink e l’associazione Casa delle Agriculture Tullia e Gino.

“Non siamo disponibili ad accettare che in nome di una presunta emergenza vengano distrutti il nostro territorio, il nostro paesaggio, la nostra salute e la nostra stessa identità – fanno sapere gli organizzatori della manifestazione. Vogliamo chiarezza e vogliamo proporre alternative possibili per contenere il disseccamento e per non aggiungere ulteriori danni alla nostra salute già gravemente compromessa dal costante aumento, negli ultimi 20 anni, di tumori legati all’inquinamento ambientale. Vogliamo l’applicazione del principio di precauzione previsto dal Trattato europeo, e per questo facciamo appello alle intelligenze di decisori politici, scienziati, associazioni di categoria, perché si arresti per tempo quella che riteniamo una sciagura ambientale e sanitaria senza precedenti per il nostro territorio”.

In piazza con cittadini, enti e associazioni, tantissimi artisti salentini e pugliesi hanno confermato la loro presenza: i Negramaro, i Sud Sound System, gli Après la Classe, Cesare Dell’Anna, Mino De Santis, Raffaele Casarano, i Crifiu, Enza Pagliara, Mimmo Cavallo, Rubens, i Ghetto Eden, Adriatic Sound e i Bundamove. Oltre 60 gli enti sostenitori della manifestazione e oltre 11mila le adesioni via web raccolte finora nella pagina Facebook dedicata all’evento.

Articoli correlati

La grande guerra in mostra al castello Carlo V

Redazione

Il teatro sull’acqua, l’Odisseo che incanta nel mare di Brindisi

Redazione

Il musicista salentino Diego Vergari vola al World Saxophone Congress

Redazione

Scontro sui temi della giustizia in Open, D’Elia su sentenza Fitto: “Finanziamento trasparente, allora si processino tutti i partiti”

Redazione

Il Sallentino 2021, una serata di premi ed eccellenze

Redazione

Un premio per la migliore start-up in nome di Lorenzo

Redazione