Cronaca

Un defibrillatore per ogni quartiere, ecco il primo nel Liceo Palmieri

LECCE- Defibrillatori, in diversi punti della città. Potranno salvare delle vite umane, grazie al progetto DEFIBRILLATORE PER OGNI QUARTIERE voluto dal comune di Lecce. Prima tappa il Liceo classico Palmieri di Lecce.

dove è stata inaugurata la palina che indica la presenza di un defibrillatore all’interno dell’Istituto di cui il sindaco Paolo Perrone è stato alunno
La rete dei defibrillatori presenti in città sarà allargata. La loro presenza, così come sottolineato dagli esperti è fondamentale, considerando che Ogni anno, per arresto cardiaco, muore un uomo ogni mille 1000 abitanti. La precocità della rianimazione cardiopolmonare può fare la differenza tra la vita e la morte.

Sono delle semplici manovre che anche una persona non sanitaria può imparare attraverso i corsi dedicati a questa pratica. Alcuni minuti prima dell’arresto cardiorespiratorio, si può avere un battito cardiaco che viene chiamata fibrillazione che non consente al cuore di battere in modo normale e quindi di non mandare sangue al cervello che soffre immediatamente. Il cervello comincia a soffrire dopo 5 minuti che non riceve ossigeno attraverso il sangue e diviene irreversibile dopo 10 minuti. Il defibrillatore può garantire la vita in attesa del 118.

Articoli correlati

Renata Fonte, la sua resistenza nel nome di un parco

Redazione

Ex Ilva, Genitori Tarantini: stop impianti

Redazione

Lecce: recuperati soldi pubblici da imprenditore salentino, aveva chiesto un finanziamento di un milione di euro

Redazione

Schianto fatale alle porte di Varese, muore 29enne. Feriti marito e figlio

Redazione

Tampona suv, scappa e incendia la sua auto: nei guai 39enne

Redazione

Amministrative 2012, pizzo sui manifesti elettorali

Redazione