EconomiaPolitica

Soldi al Bifest e nulla alla Ico Tito Schipa, Gabellone: “Nasca una vibrata protesta”

LECCE- “Una vibrata protesta”. È quello che il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone si augura. Che nasca, dai cittadini insieme alle associazioni che hanno a cuore la cultura, un fronte del NO all’ingiustizia. La vicenda è quella del denaro speso per il Bif&st di Bari. Un milione e 200mila euro. E poi il milione di euro che presto sarà speso dall’Apulia Film Commission per la ristrutturazione dell’ex Palazzo del Mezzogiorno, nella Fiera del Levante di Bari, luogo candidato a diventare l’Apulia Film House. Va sempre bene investire in cultura. Ma lo schiaffo che avverte sul viso la Provincia di Lecce è forte: perché uno dei baluardi più illustri della cultura salentina, l’orchestra Ico Tito Schipa, si sta invece abbandonando completamente ad un triste destino. “Per un salentino, è stato un momento simile a una barzelletta, peraltro offensiva -ha scritto il presidente del Movimento Regione Salento Paolo Pagliaro- mentre a Bari si celebrava il Bifest, a Lecce la cultura non conta e si lascia morire una risorsa di talenti straordinaria come l’Ico Tito Schipa”.

Il presidente Gabellone non vuol fare la guerra al Bif&st, né ad altre realtà, ma non ha dubbi sul fatto che non si possa accettare un’ingiustizia.

Articoli correlati

Rinnovare la classe dirigente e passare subito alle riforme. Il centrodestra perderà ancora, se perderà tempo su questa strada

Redazione

Porto Cesareo, “Una battaglia di civiltà. Subito in funzione il nuovo depuratore”

Redazione

Copertino, Sangiorgi candidato sindaco

Redazione

La crisi libica peserà sulle aziende del Salento. L’export vale più di 6mln

Redazione

Lodo Leadri, fine della storia. La polemica: “Pd non ha fatto interessi della città”

Redazione

“Un atto vile che colpisce tutta la comunità”, la solidarietà del sindaco

Redazione