Eventi

Legna infetta da Xylella nell’azienda di Monopoli arrivava dal Salento, quattro denunce

SQUINZANO- Legno infettato da Xylella per produrre energia. La scoperta è stata fatta dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato che hanno denunciato 4 persone. Nell’azienda energetica di monopoli sono stati scoperti , diverse tonnellate di residui vegetali provenienti da due terreni infetti da Xylella fastidiosa di Squinzano .
L’azienda produce energia da fonti rinnovabili. Il materiale proveniente dal comune di Squinzano era stato prelevato da una ditta di Nardò. Le denunce hanno riguardato i due proprietari dei terreni, i rappresentanti della ditta di trasporti e della società barese.

I controlli sono avvenuti durante gli accertamenti per il rispetto delle misure fitosanitarie obbligatorie per il contenimento dell’infezione che sta distruggendo gli ulivi che vietano lo spostamento al di fuori delle zone delimitate o all’interno delle stesse di residui vegetali provenienti da potature che invece devono essere utilizzati come bio massa dopo il disseccamento all’interno della zona infetta, oppure bruciati sempre in loco.

Articoli correlati

A Campi Salentina, l’artigianato si fa fiera nell’incontro tra cultura e tradizione

Redazione

La calda voce di Anèt sulle notte di “The man I love”

Redazione

Cuore Amico non si ferma: si aprono i salvadanai da tutto il Salento

Redazione

E’ il giorno di Mattarella: transenne e red carpet per il Presidente della Repubblica

Redazione

Anche le voci salentine per la Sla

Redazione

Olio e mandorle, ecco il gelato del Salento

Redazione