Eventi

Giovani promesse della musica salentina e c’è anche una nuova scommessa della Caselli: Mery Fiore

LECCE- Il Salento non ha mai avuto tanti interpreti e autori alla ribalta nazionale come in questo periodo. Con Emma Marrone e Alessandra Amoroso si è aperta la strada dei talent per gli aspiranti interpreti. A favorire un exploit di talenti sono state sicuramente le maggiori opportunità che fornisce il web e i seguitissimi social che veicolano la musica: oggi è facilissimo creare un video musicale o auto prodursi un album o un singolo, che diventano il biglietto da visita per le grandi major. La Sugar, ad esempio, di Caterina Caselli ha gli occhi puntati sul Salento dai tempi in cui i Negramaro muovevano i primi passi: questa grande casa discografica, però, cerca autori. La Sugar ha investito sui Negramaro e sul talento di Giuliano Sangiorgi, al quale ha fatto scrivere pezzi per tutti, da Bocelli a Gianna Nannini. Sì, perché ormai non si vende più: internet ha favorito la gratuità della musica.

Oggi si guadagna sui diritti d’autore, per i passaggi in radio e nei luoghi pubblici, e con i live. Caterina Caselli guarda con interesse a Mery Fiore: una giovane salentina che si è fatta notare vincendo la scorsa edizione di Arezzo Wave: una voce promettente, che però sa scrivere canzoni e presto potrebbe scrivere anche per grandi come la Nannini. Gli autori non vengono bruciati nei reality.

Gli interpreti rischiano di fare questa fine dopo una breve parabola. Un’altra salentina che cerca di farsi strada, e che è già stata notata dai media nazionali dopo l’esperienza in un talent, è Claudia Casciaro: straordinaria voce molto vicina a quella di Janis Joplin, quando di dedica al rock, che per sfondare però si è data a un genere tra lo swing e il pop, consegnando ai click di YouTube alcuni pezzi molto radiofonici e piacevoli. Diverse le strade, dunque, da seguire, per le decine di talenti che vanno alla conquista di YouTube: quella dei talent, che però ti può bruciare velocemente, e quella delle etichette indipendenti o di una grande major che punta sulle capacità di scrivere. Chiudiamo con due voci che sono già state notate dalla Rai: Simone e Andrea Cassano, talentuosi leccesi che lavorano e studiano e che hanno il sogno di poter diffondere la propria musica. Il talento c’è: il resto deve farlo la fortuna.

Articoli correlati

Il magistrato-attore porta in scena un inedito Gaber

Redazione

Mons. Pierino Liquori nominato Vicario generale

Redazione

I Boomdabash ciceroni con “Salentu D’Amare”. In arrivo il nuovo tormentone

Redazione

“Presepi in mostra” nel Castello Baronale di Collepasso

Redazione

Ecco l’Eclisse di Sole visibile dal Salento

Redazione

“Prodigioso interprete dell’arte”: Tommy eccellenza italiana

Redazione