CronacaEconomia

Cassa integrazione, pesante impennata nel primi mesi del 2015

LECCE- Un nuovo boom di aziende che fanno ricorso alla cassa e nel primo bimestre del 2015 lecce si aggiudica la maglia nera in puglia. Non solo, è tra le prime province italiane con gli aumenti più consistenti di ore di cig richieste: oltre 940mila.
I dati, forniti dalla Uil, registrano una pesante impennata: +42,6% rispetto allo stesso periodo del 2014. un aumento che si manifesta solo per la gestione straordinaria, che segna un +1102% , sono dati drammatici secondo gli esperti e secondo Salvatore Giannetto, segretario generale della uil di lecce. prima di noi ci sono solo L’Aquila, Messina, Rimini, Livorno, Caltanissetta, Asti e Genova.

Un altro dato negativo è che lecce è la città in controtendenza in puglia. A livello regionale, infatti, si registra un calo del 24,3%. in quasi tutte le altre province si manifestano forti contrazioni delle ore di cig (Bari, -22,5; Foggia, -61,6; Taranto, -50,7; fa eccezione solo Brindisi con un aumento del 28, 2)”. A soffrire di più sono l’Industria, l’ Edilizia e il Commercio le aziende continuano a soffrire,molte continuano a chiudere e la vera e propria esplosione della cassa integrazione straordinaria non è altro che un travaso dalla cassa ordinaria a quella straordinaria, mentre il calo della cassa integrazione in deroga sembra essere dovuto più all’assenza di risorse ad hoc (unitamente alle nuove regole che hanno ristretto a soli 5 mesi l’utilizzo massimo da parte delle imprese interessate per il 2015), piuttosto che all’uscita dalla crisi delle aziende che ne fanno ricorso.

Articoli correlati

Acciaio sequestrato, il GIP: “Ok alla vendita”

Redazione

Nello scantinato 8,5 chili di eroina e fucile: arrestato 43enne di Taranto

Redazione

Arriva Andromeda. Telerama al fianco delle famiglie dei dispersi

Redazione

Ancora sbarchi nel Salento, in arrivo 392 migranti

Redazione

Notte di fuoco in provincia di Lecce: diverse auto in fiamme

Redazione

Intervento cataratta e difetti visivi: nuove procedure chirurgiche con le lenti intraoculari

Redazione