Cronaca

Alcol anche per i minori, sigilli al distributore di bibite

LECCE- Il sistema di lettura ottica dei documenti era disabilitato. Questo consentiva a chiunque, quindi anche ai minorenni, di rifornirsi di bevande alcoliche a tutte le ore. Per questo un distributore automatico di bevande a due passi da Piazza Mazzini è stato sequestrato dagli agenti della Polizia Municipale di Lecce.

I sigilli domenica sera. La macchinetta era sistemata all’interno dell’area di un negozio di generi alimentari.  Alle 21 erano tanti gli adolescenti che affollavano il locale. Gli agenti della sezione Amministrativa e Commerciale hanno testato il funzionamento del distributore prelevando campioni di bevande alcoliche e si sono accorti come non fosse necessario, cosa invece obbligatoria per legge, così come per le sigarette, la necessità di inserire la tessera sanitaria.

E  hanno constatato il mancato funzionamento del sistema di rilevazione dei dati anagrafici, obbligatorio ai sensi di legge. Nel primo pomeriggio di ieri, una volta posti i sigilli – di concerto con la Procura di Lecce – è seguito il sequestro probatorio per la violazione dell’art. 689 comma 2 del codice penale, così come modificato dal decreto Balduzzi.

Nella serata di domenica sono stati controllati anche altri tre esercizi di vicinato in sede fissa per la vendita al dettaglio a mezzo di distributori automatici ed altrettanti chioschi organizzati con la stessa modalità di vendita. Dagli accertamenti sono emerse varie tipologie di violazioni di natura amministrativa.

La Polizia locale non è nuova all’attività di contrasto dell’allarmante fenomeno della diffusione dell’uso di alcol tra i minorenni. Nel corso del 2014, ben prima dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento comunale sulla “movida”, sono stati predisposti anche servizi in abiti civili, mirati al rispetto della normativa sulla vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche sia nei pubblici esercizi e sia nei locali commerciali aperti tutto il giorno e allestiti con distributori automatici, spuntati un po’ come i funghi in tutta la città dal centro alla periferia.

I controlli continueranno nei prossimi giorni, in particolare nei fine settimana.

alcol minorenni (2)

Articoli correlati

Giù dal terrazzo, finisce sul balcone sottostante. Finisce in ospedale una donna di 74 anni

Redazione

Ladri in azione a Gallipoli: nel mirino una scuola e un appartamento

Redazione

Piantagione di marijuana nell’azienda agricola: arrestato 59enne

Redazione

Crolla un albero sulla strada che costeggia il “Coni”

Redazione

Ex Vit: confronto tra Perrone e Gabellone, assunzioni più vicine

Redazione

Vandalizzano casa in ristrutturazione: nei guai tre giovani. Avevano postato il video sui social

Redazione