Cronaca

Xylella: controlli Forestale per non far arrivare il batterio a Taranto e Brindisi

LECCE- Il Corpo Forestale dello Stato di Taranto e gli uffici provinciali dell’agricoltura della Regione Puglia impegnati in controlli a tappeto per arginare la Xylella.
“Le infestazioni –scrive la Forestale– si sono verificate nella provincia di Lecce; al fine di impedire la diffusione del parassita e di mantenerlo confinato nella ristretta zona in cui esso ha manifestato la sua sintomatologia sugli Olivi, attualmente le adiacenti province di Taranto e Brindisi sono interessate da un’intensa attività di monitoraggio costante e capillare.

A tale scopo il Corpo Forestale dello Stato operante nelle due province, di concerto con i Tecnici dei rispettivi U.P.A. (Ufficio Provinciale dell’Agricoltura), sta effettuando controlli a tappeto sulla commercializzazione di piante, di uso agrario e no, che potrebbero introdurre il parassita dal territorio del Leccese.

L’attività di monitoraggio sistematica e molto minuziosa si svolge a 360°, per verificare tutte le possibili vie di importazione del batterio a nord della zona colpita, attorno alla quale è stata istituita una serie di “barriere” finalizzate ad impedire la diffusione del patogeno”.

Articoli correlati

Braccianti nel portabagagli: arrestati due caporali

Redazione

Assalto per rapina a un tir, ma il conducente mette in fuga il commando: un arresto

Redazione

Un proiettile al Lido Tropical di Torre Pali. Gestori nel mirino

Redazione

Strutture abusive? Sequestri al Bacino Grande. Indagati anche funzionari comunali

Redazione

II veggente di Carmiano: le contraddizioni nei messaggi e il monito di Don Gigi

Redazione

Rubò un cellulare in discoteca, nei guai 20enne

Redazione