Cronaca

Esame solo a pagamento, “disoccupato rischia di perdere la vista”

TREPUZZI- Disoccupato rischia di perdere la vista perché l’esame richiesto dal pronto soccorso si può effettuare solo a pagamento.
Il protagonista di questa vicenda è un uomo di 62 anni di Trepuzzi che ora ha deciso di rivolgersi ad un avvocato. Pensava che la vista gli si fosse abbassata all’improvviso perché gli occhiali nuovi, appena acquistati, forse non erano adeguati.

Ma, visto che soffre anche di diabete, ha deciso, su consiglio del medico, di andare al pronto soccorso dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce. Qui gli è stato prescritto un OCT, un particolare esame diagnostico. Esame che, però, non è compreso nei LEA, i livelli essenziali di assistenza, e quindi dev’essere pagato 82 euro. Peccato che il paziente sia disoccupato, ed infatti esente da ticket. Il caso è stato denunciato a Salute Salento, che spiega come questo avvenga perché “la Regione non ha ancora dato un codice a questo esame. può inserirlo nei percorsi di cura in esenzione, ma deve farlo a proprie spese e, siccome la Puglia è ancora in Piano di rientro, non è possibile. Mentre in regime di ricovero -recita la normativa- è consentito ogni strumento finalizzato alla diagnosi e alla terapia”.

Articoli correlati

Schiavisti nei campi, tutti a processo

Redazione

Fiamme nella notte: a fuoco auto nel cuore di Otranto

Redazione

Controlli nei ristoranti: sequestrati prodotti ittici e multati i titolari

Redazione

Sbarcano i 400 migranti salvati nelle acque libiche. A bordo anche sei corpi senza vita

Redazione

Sorprende e fotografa il ladro della sua auto: scatta l’arresto per un 21enne

Redazione

Asili, trasporti, centro storico: il Pd si confronta con i cittadini

Redazione