Cronaca

Fanghi di depurazione riutilizzati in agricoltura, 26 ettari sotto sequestro

SCORRANO- I cattivi odori erano troppo insistenti per non tradursi in una raffica di segnalazioni: è così che i militari del Noe di Lecce hanno scoperto che i fanghi provenienti da diversi depuratori leccesi venivano scaricati in campagna. Ben 1600 tonnellate in poco più di un mese. In mattinata è scattato il sequestro preventivo su 26 ettari in contrada Masseria Nacrilli, a Scorrano. È da lì che i cittadini, per settimane, hanno notato un continuo andirivieni di mezzi pesanti e il sospetto che qualcosa non fosse in regola era stato sollevato anche dagli uffici comunali.

I carabinieri del Nucleo operativo ecologico hanno appurato che tra il 31 dicembre e il 3 febbraio scorsi, quel quantitativo di fanghi di depurazione è stato prima stoccato e poi sparso sui suoli agricoli, in violazione delle leggi in materia di riutilizzo agronomico di quelle sostanze. In particolare, non sono state osservate le fasce di rispetto dai pozzi d’acqua e dalle strade comunali esistenti.

Le ipotesi di reato sono di deposito incontrollato e smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi su suolo e nel sottosuolo. Due gli indagati, il legale rappresentate della ditta di autospurgo che ha effettuato lo spandimento dei fanghi e il conduttore del fondo. Si aggira attorno ai 150mila euro il valore complessivo dei terreni sequestrati. Ma, secondo gli investigatori, potrebbe emergere anche dell’altro, aspetti ancora da chiarire e al vaglio del Noe e dei carabinieri della locale stazione.

Articoli correlati

“Fu suicidio”: la consulenza sulla 22enne trovata morta a San Cassiano scagiona il fidanzato

Redazione

Strage ‘Morvillo’, il PM: “Vantaggiato a giudizio immediato”

Redazione

Torture da vivi e da morti: sigilli al canile-lager

Redazione

“Analisi del merito”, le imprese non sono più sole davanti alle banche

Redazione

Nuovi sbarchi, in arrivo anche la droga?

Redazione

Autocisterna fuori strada sulla 101, nessun ferito

Isabel Tramacere