Cronaca

Ilva, Procura conferma richiesta rinvio a giudizio per 52

TARANTO- Nell’udienza in corso oggi a Taranto per il processo “Ambiente Svenduto” la Procura ha chiesto al giudice per l’udienza preliminare Wilma Gilli il rinvio a giudizio dei 52 indagati. Si tratta in particolare di 49 persone fisiche e tre società, Ilva, Riva Fire e Riva Forni Elettrici. Tra le persone fisiche ci sono invece i fratelli Fabio e Nicola Riva, in qualità di ex amministratori dell’Ilva, l’ex presidente dell’Ilva, Bruno Ferrante, gli ex direttori dello stabilimento di Taranto, Luigi Capogrosso e Fabio Buffo, una serie di dirigenti ed ex dirigenti, nonchè i cosiddetti fiduciari, consulenti di cui il gruppo Riva si serviva per controllare da vicino la gestione e l’andamento dello stabilimento di Taranto.

Chiesto anche dalla Procura  il rinvio a giudizio per il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, per il sindaco di Taranto, Ezio Stefàno, per gli attuali assessori regionali all’Ambiente, Lorenzo Nicastro, e alla Sanità, Donato Pentassuglia, quest’ultimo all’epoca dei fatti presidente della commissione regionale Ambiente, nonchè per l’allora assessore regionale Nicola Fratoianni, oggi deputato di  Sel.

Nel frattempo con 151 i voti favorevoli, 114 contrari e nessun  astenuto, il provvedimento Salva Ilva ha avuto il via libera dal Senato ora passerà alla Camera per essere convertito in legge entro il 6 marzo

Articoli correlati

Centrale della droga, armi, munizioni e 37mila euro: arrestato giovane incensurato

Redazione

Arpa: “Gli inquinanti emessi dal gasdotto sono pericolosi per la salute dei salentini”

Redazione

Schianto sulla tangenziale Est: furgone ribaltato. Grave incidente in città

Redazione

Anziano raggirato con la “truffa dello specchietto”

Redazione

Incidente all’alba, grave 24enne che si ribalta con l’auto

Redazione

Copertino, in manette topo d’appartamento

Redazione