Cronaca

Xylella, il comitato “Voce dell’ulivo” pronto a marciare su Lecce il 24 febbraio

LECCE- “Emergenza Xylella”. Il comitato “Voce dell’ulivo” pronto a marciare  su Lecce  il 24 febbraio”. “I 13milioni e 600mila euro stanziati per l’epidemia?   Li stiamo pagando noi produttori -dicono- E’ una vera beffa. Ma nessuno ci deve più prendere in giro”
Il comitato spontaneo è pronto a portare in piazza l’esasperazione e la rabbia di olivicoltori, frantoiani e operatori del settore. La grande manifestazione di protesta, alla quale il comitato chiama all’appello tutto il Salento, è fissata per il 24 febbraio a Lecce. Le rassicurazioni del Governo, della Regione e la nomina dei commissario Giuseppe Silletti non sono bastate a tranquillizzare gli animi. Anzi. Il comitato ha fatto due conti ed ha tratto un’amara conclusione: “I 13 milioni e 600 mila euro stanziati per fronteggiare l’emergenza Xylella sono “sangue” di noi produttori, non sono altro che la risultanza della riduzione delle dotazioni di gasolio agricolo e dall’azzeramento del premio Pac ai produttori con superficie inferiore a 50 are. Solo questi due punti valgono 13milioni e 600 mila euro”.

“E ancora non abbiamo i dati delle maggiori spese che i produttori sosteranno – osservano i portavoce del comitato – derivanti dall’applicazione dell’IMU sui terreni agricoli e di tanto altro ancora”.

Articoli correlati

Corruzione, arrestati dirigente Asl e imprenditore

Redazione

Nardò sta per perdere il Giudice di Pace, richiesta di proroga dalla Camera civile salentina

Redazione

Nord Salento: rivoluzione raccolta rifiuti parte il progetto

Redazione

Piazza Mazzini e Santa Rosa, proposta isole ecologche

Redazione

Rapina a mano armata nella stazione di servizio, caccia ai banditi

Redazione

Case Iacp fatiscenti, gli abitanti chiedono giustizia

Redazione