Politica

Mattarella Presidente della Repubblica, le reazioni dei politici salentini

LECCE- Sergio Mattarella supera il quorum, incassa 665 voti e diventa il nuovo Presidente della Repubblica italiana.Per il nuovo Capo dello Stato il pensiero dei politici salentini.

L’on Giacinto Urso, vicino alla famiglia del nuovo presidente, ha, negli anni, conosciuto il padre Bernardo che fu vice segretario nazionale della dc all’epoca della costituente e poi parlamentare e ministro in vari dicasteri, siamo intorno agli anni 70..“E’ una brava persona, è un raffinato politico di antica scuola, – ha dichiarato l’on.Urso – cultore di umiltà, di schiettezza e di rigore costituzionale, a differenza di Renzi, sempre stregato dallo stare in scena e nel mostrarsi un piglia-tutto, giocando su maggioranze diverse”.

Mattarella è nato a Palermo, ha 73 anni, è vedovo e ha tre figli è fratello minore di Piersanti, politico democristiano ucciso dalla mafia mentre era presidente della regione Sicilia. La carriera nella Democrazia Cristiana, le dimissioni da ministro sulla legge Mammì, vicepremier di D’Alema. Autore del Mattarellum.

“ Una bella notizia – per l’on del PD Fritz Massa – abbiamo eletto alla più alta carica dello stato una personalità dalla straordinaria caratura etica e morale”. Grande soddisfazione per l’elezione di Sergio Mattarella a Capo dello Stato è stata espressa dal Sen. Massimo Cassano, Sottosegretario al ministero del Lavoro. “Mattarella è uomo di legge e di legalità “

“Facciamo i doverosi auguri al presidente Mattarella, – ha dichiarato l’on Adriana Poli Bortone che avrebbe voluto un presidente di destra – ma non ci esimiamo dal denunciare la miopia politica di Renzi. E’ un’occasione persa per la pacificazione”. “E’ la sua storia personale e politica, sempre coerente, a darci la garanzia che l’on. Mattarella sarà un presidente super partes e che con il suo operato renderà onore alla nazione e agli italiani – per il presidente del gruppo Udc Salvatore Negro.

“Il largo consenso con il quale il Parlamento italiano ha eletto il suo Presidente della Repubblica testimonia la volontà politica di superare i consueti tatticismi di comodo per dare all’Italia e agli italiani nuova speranza e la giusta attenzione alle difficoltà”. È quanto dichiara il consigliere regionale del P D, Antonio Buccoliero, “sarà il Presidente degli Italiani. Ha già dimostrato in passato di essere una persona perbene e sono certo sarà garante dei processi democratici, E’ il commento del senatore Dario Stefàno a pochi minuti dalla elezione di Sergio Mattarella. “Una personalità di assoluto rilievo che il recente incarico a tutela della Costituzione rende indiscutibile”, per l’on Salvatore Capone.

Su Facebook, il commento del presidente del Movimento Regione Salento Paolo Pagliaro: “Mattarella e’ una persona autorevole e moderata, anche se velatamente giustizialista , illiberale e centralista, lo dimostrano le sue tante sentenze contro le scelte autonomiste regionali”. Sempre su Fabebook l’on Teresa Bellanova, per la parlamentare del Pd “ Mattarella l’uomo adatto a una fase delicatissima della storia del Paese”.

Articoli correlati

A Ferragosto “cittadini sentinelle in spiaggia”: è l’appello dell’Assessore Mignone

Redazione

In Consiglio esplode lo scontro sui grattini

Redazione

Vertice trivelle, l’avvocato Sisto: La legge regionale? Proposta eco-compatibile e possibile

Redazione

Basta un Sì, inaugurato a San Cesario il comitato cittadino per il referendum

Redazione

Berlusconi a Fitto: “Non superi l’1.3 per cento, entro 15 giorni dentro o fuori F.I.” ma Fitto: “Continui a sbagliare”

Redazione

Centrosinistra, primarie il 29 ottobre: Azione si sfila, Puglia Popolare quasi

Redazione