Cronaca

Emergenza influenza: sale a tre il numero dei decessi

LECCE-Emergenza influenza. Sale a tre il numero dei decessi, nelle scorse ore un uomo di 70 anni, ricoverato nell’ospedale Vito Fazzi di Lecce. Gli esami hanno dato esito positivo al test del virus influenzale H1N1. L’uomo, originario di Corato era affetto da una grave neoplasia: è stato ricoverato il 22 gennaio nel reparto di Medicina ed è stato trasferito nel reparto di Rianimazione il 28 gennaio. Nelle scorse ore, nonostante la ventilazione meccanica e gli interventi mirati, le condizioni si sono aggravate fino al decesso. Ad oggi i casi accertati di H1N1 sono 9. “Abbiamo però registrato un forte riduzione del numero dei pazienti che invece di essere ricoverati nei reparti internisti venivano allocati per ragioni di sovraffollamento nei reparti chirurgici – ha dichiarato Giovanni Gorgoni, Commissario straordinario Asl Lecce – in soli tre giorni il dato si è dimezzato. Il blocco degli interventi programmati ha dunque avuto un esito positivo in termini di organizzazione della assistenza ospedaliera”.

“Rinnoviamo intanto l’invito ad effettuare la vaccinazione – aggiunge Gorgoni – rivolgendosi al proprio medico di base è ancora possibile e ancora molto utile effettuare il vaccino per il virus antinfluenzale. Questo vale sopratutto per i bambini, i soggetti a rischio, i malati cronici e gli over65”.

“In Puglia non abbiamo ancora toccato il picco influenzale e potrebbe crescere ancora il numero dei ricoveri per le conseguenze dell’influenza”. La situazione sarebbe, comunque, secondo i vertici della Asl salentina, sotto controllo

Articoli correlati

Rifiuti record a Villa Convento, 66 per cento di differenziata. In premio un abete

Redazione

Una scritta contro di noi per una battaglia sulla legalità

Redazione

‘Furbi’ alla ASL? Scattano i licenziamenti

Redazione

Razzia di uova di Pasqua nelle stazioni di servizio

Redazione

Confisca milionaria, sigilli anche ad un Castello

Redazione

Camusso sposa la battaglia della Ico Tito Schipa, Salento pronto allo sciopero generale

Redazione