CronacaEconomia

Ecco come cambierà il volto delle marine leccesi

LECCE- Il secondo protocollo firmato tra Comune di Lecce e Regione Puglia prevede interventi su Frigole e Torre Chianca, che si uniscono a quelli previsti per San Cataldo e Torre Rinalda: i sei milioni e mezzo di euro, che dovevano essere investiti nella realizzazione di un porto, resteranno alle marine leccesi. I progetti dovrebbero venire alla luce in meno di due anni, quindi, si procederà all’assegnazione degli appalti entro 3-4 mesi. Il tempo varierà a seconda dei tempi previsti per le valutazioni di impatto ambientale. 3 milioni e trecento mila euro verranno investiti a San Cataldo per l’adeguamento e messa in sicurezza della darsena e per la riqualificazione degli spazi: l’intera area sarà bonificata con la realizzazione di nuovi impianti idrici ed elettrici e sarà collegato meglio il water front con l’area pedonale, realizzando un percorso pedonale e altri interventi di salvaguardia ambientale. Anche sulla marina di Frigole l’investimento è consistente: 1 milione e centomila euro. Ci sono due progetti, uno dell’assessorato ai Lavori Pubblici e un altro dell’assessorato al Traffico e alla Mobilità.

L’assessorato guidato da Gaetano Messuti realizzerà un’area verde e un’area mercatale, in Piazza Bertacchi, destinata alla vendita di prodotti locali e artigianali: con 390 mila euro la costa diventerà più attrattiva per i turisti. L’assessorato al Traffico e Mobilità ha pensato di rendere più fruibile il lungomare di Frigole, con un progetto di adeguamento di un lungo tratto di strada che porta dalla città alla marina e con la realizzazione di piste ciclabili e marciapiedi: l’importo è di 710 mila euro. Oltre un milione di euro, invece, per torre Chianca: il Lungomare Nord – Viale Eolo verrà riqualificato totalmente, con piste ciclabili e marciapiedi e sorgeranno lungo la costa due aree verdi (come potete vedere nei grafici). Per questa marina sono previsti 3 lotti: il primo prevede l’area verde in Piazza Paradiso per un importo di 300 mila euro, il secondo punta sul rifacimento del lungomare con 880 mila euro e il terzo consiste nella realizzazione dell’altra area verde sulla costa, per un importo pari a 520 mila euro.

Tra i progetti dell’assessorato ai Lavori Pubblici spicca anche quello per il completamento di Torre Rinalda: 400 mila euro per il completamento del lungomare e di via termini Imerese.

Articoli correlati

Tentò estorsione a imprenditore, 21enne in manette

Redazione

Minaccia il padre per soldi, denunciato

Redazione

Fiamme nella zona industriale: a fuoco tre mezzi

Redazione

Frecciargento in arrivo a Lecce con due ore di ritardo. Disagi per i passeggeri

Redazione

Ingoia monetina da due euro, bimba salvata dopo un intervento

Redazione

Un consorzio familiare per le rapine alle aree di servizio: arrestati

Redazione