Cronaca

Scoperta una centrale per documenti “tarocchi”: 64 denunce

BRINDISI- Assicurazioni, patenti, referti, passaggi di proprietà, tutti falsi, eppure molto simili agli originali, grazie ad una tipografia brindisina specializzata in documenti tarocchi. Mesi di indagini, da parte della guardia di finanza di brindisi, e infine la denuncia, per truffa e falso di 64 persone. Sono i clienti, molti anche della Provincia di Lecce, soprattutto dei comuni del Nord Salento, della ‘centrale’ per la falsificazione di certificati di ogni genere: dai referti di pronto soccorso agli esami specialistici, dalle tessere sanitarie ai certificati del casellario giudiziario.

Ogni richiesta ed ogni bisogno poteva essere soddisfatto, bastava conoscere le persone giuste e il giusto indirizzo.L’ inchiesta ha preso il via da un normale controllo stradale ad un automobilista trovato con un tagliando assicurativo falso. I finanzieri hanno deciso di approfondire i controlli e verificare chi ne fosse l’artefice.

Il titolare della tipografia si prestava a elaborare, su commissione, le false documentazioni, naturalmente sotto lauta ricompensa. I clienti, 63 quelli individuati, ma si ipotizza che il numero sia molto maggiore, rispondono di concorso.

Articoli correlati

Spaccio, due giovani di Mesagne ai domiciliari

Redazione

Poliziotta Vs Questura: quando un encomio non basta

Redazione

Accoltellò fidanzata: vittima chiede 700mila euro

Redazione

Colto sul fatto, mentre ruba un navigatore, arrestato 35enne

Redazione

Covid, 11 morti solo nel Leccese: mai così tanti. Deceduto settimo ospite della rsa di Soleto

Redazione

Con l’auto nella scarpata, conducente miracolosamente illeso

Redazione