CronacaPolitica

275, finanziamento a rischio ma per gli ambientalisti il progetto va annullato

MAGLIE- “L’Anas faccia saltare tutto il progetto e lo rifaccia subito”. E’ il suggerimento che dà Luigi Russo del Comitato No 275. Nonostante legali, politici e istituzioni abbiano espresso indignazione per l’atteggiamento dell’Anas, che facendo passare tutto questo tempo rischia di far saltare il finanziamento di 288 milioni per il cantiere, c’è chi non si preoccupa.

Per alcuni ambientalisti ci sono problemi che impediscono di andare avanti con quel progetto. Ad aggiudicarsi la gara è stato il gruppo Uniland -CCC, ma per il Consiglio di Stato Anas ha affidato l’appalto in modo illegittimo. Secondo Russo, un appalto viziato da macroscopiche illegittimità deve essere annullato: bisogna ripartire da zero. Poi, c’è la questione ambientale: come si bonificano 8-9 discariche su cui bisognerà far sorgere una strada? Questa è la domanda del responsabile del comitato no 275, che chiarisce di non essere contro l’allargamento, ma di essere contrario alle 4 corsie, al progetto nell’ultimo tratto Montesano – Leuca.

Insomma, c’è chi comprende l’atteggiamento dell’Anas, che mentre la magistratura si muove e la Corte dei Conti chiede chiarimenti, ha deciso di tenere bloccate le ruspe. Sul profilo del Comitato pro 275 replicano che l’Anas dovrebbe prendersi onori ed oneri di sciogliere la matassa che lei stessa ha creato ma che non possono né devono ricadere sul buon esito di questa battaglia: la strada non è sicura e il mancato allargamento è un problema per la viabilità e il turismo, oltre al fatto che c’è il serio pericolo che il Salento perda un finanziamento importante per avviare un grande cantiere. I parlamentari salentini hanno chiesto a Renzi un intervento immediato e straordinario per sbloccare la situazione.

Articoli correlati

Ddl scuola: è il giorno delle proteste

Redazione

Devastano casa e la disseminano di simboli fallici: raid contro il presidente del Comitato festa di San Rocco

Redazione

Deragliamento mortale, scarcerato l’autista

Redazione

Cerca di entrare con un’arma all’interno del parco Gondar: denunciato

Redazione

“Strada trafficata e pioggia di multe”, cittadini esasperati: la denuncia su dilloatelerama

Redazione

Guardia di Finanza: lavoro in nero “in alto mare”

Redazione