Cronaca

Omicidio Russo, confermata condanna a 24 anni per Galgano

LECCE- I giudici della prima sezione penale della Corte di Cassazione hanno  confermato la condanna a 24 anni di reclusione di Raffaele Galgano, 38enne di Squinzano, per l’omicidio di Luigi Russo.
La vittima, un assicuratore di 27 anni, fu assassinato il 7 dicembre del 2005. Il suo cadavere fu rinvenuto nelle campagne di Casalabate, a poche decine di metri dal luogo è stato ritrovato, un frammento di proiettile compatibile con le armi sequestrate in casa del presunto assassino.

Galgano, assistito dagli avvocati Angelo Pallara e Giuseppe Cozza, fu arrestato la sera del 15 settembre 2009 in un appartamento di Mestre, dove si era trasferito, grazie alle accurate indagini, condotte dai carabinieri del nucleo investigativo, alla guida del capitano Biagio Marro.

L’imputato, interrogato all’epoca dei fatti, secondo quanto emerso dal processo, sarebbe stato l’ultimo a vedere la vittima, ma le sue versioni del racconto, ricche di omissioni, sarebbero state sempre conflittuali tra loro. Le indagini erano però arrivate ad un punto morto e dirette all’archiviazione, finchè non sarebbero state le rivelazioni del fratello dell’imputato, dopo il suicidio del padre a fornire importanti dritte agli inquirenti. Soprattutto sul presunto movente economico.

Russo e Galgano erano soci della ‘R&G’ un’agenzia che si occupava di pratiche automobilistiche. Ad armare la mano del presunto assassino sarebbe stato un grosso debito, di circa 30.000  €, che Galgano aveva contratto con la vittima.

Articoli correlati

Telerama sei TU !!! Lunedì raccontateci via Skype la vostra Festa di Lecce 2019

Redazione

Laterza, perseguita la ex: arrestato un 22enne

Redazione

Mentre fa jogging sente un odore strano: poliziotto scova 200 Kg di droga

Redazione

Lavoro nero, controlli a tappeto

Redazione

Università islamica a Monteorni, Guido: “Bene se allacciata all’Unisalento”

Redazione

Terrore a Telerama: toro scappato dal mattatoio, tenta di entrare negli studi

Redazione