Eventi

Da Acquarica del Capo a Zollino: non perdetevi Guida Salento

LECCE- La guida a luoghi e tradizioni è in libreria: il Salento è servito in 576 pagine, piene zeppe di itinerari, bellezze e numeri utili per attraversarlo e viverlo tutto.
È “Il Grande Salento, Lecce-Brindisi e Valle d’Itria”, di Lino De Matteis, pubblicata da Glocal Editrice, una guida di turismo e cultura del territorio, utile anche ai salentini stessi, a caccia di posti e storie che non hanno mai visto e sentito; “La guida che guarda al futuro che cambia”, per dirla con le parole dell’autore. Dopo il successo delle prime due edizioni, ecco quella aggiornata, che fornisce le informazioni per conoscere a fondo ogni singolo comune delle province di Lecce, Brindisi e della Valle dItria.

“La candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019, al di là del mancati risultato -scrive De Matteis- rappresenta comunque la conferma del trend positivo che, da qualche anno, il salento esercita a livello internazionale. …ha suggellato il riconoscimento della centralità del Salento in europa e nel mediterraneo, quale storico crocevia di civiltà e culture, terra ricca di storia, beni monumentali, bellezze naturali, tradizioni, folklore, enogastronomia e spirito d’accoglienza”.

Dopo gli interventi dei sindaci di Lecce e Brindisi (Perrone parla di valorizzazione di questa terra, Consales di allargare le opportunità), si entra nel vivo della guida: cartine, stradari, itinerari, alla scoperta di ogni comune in ordine alfabetico, da Acquarica del Capo a Zollino. Per ognuno ci sono la storia, le peculiarità, le foto e i suggerimenti su cosa è “da vedere”, su quali appuntamenti sono da non perdere, localizzazione Gps, i numeri utili, ma anche le informazioni su dove mangiare e dove dormire ed il QR code, il codice che rimanda alle app degli smartphone.

Oltre 500 pagine che ti catapultano nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto e nel cuore di 120 comuni, accompagnandoti per mano alla loro scoperta.

Articoli correlati

“Combattente tour”: Fiorella Mannoia sul palco idruntino. L’alba dei popoli continua

Redazione

Sapori e cultura delle Terre del Negroamaro

Redazione

Santa Lucia, è ufficiale: quest’anno pupi e presepi al Carlo V

Redazione

Smalti e oro zecchino, successo per la mostra di Antonio Pignatelli

Redazione

La città si tinge di blu: tutti insieme per l’autismo

Redazione

Investire in Pakistan: il Made in Italy punta all’Oriente

Redazione