CronacaEventi

Cuoreamico: il giorno della solidarietà. Il Salento risponde: Presente!

LECCE- Per raccontare una giornata come questa, bisogna partire dalla fine.L’emozione e l’impegno danno la spinta a questo inizio di 2015. Il progetto CuoreAmico taglia un altro traguardo, il quattordicesimo, e conferma quello che in tutti questi anni è stata la regola: la generosità dei salentini è la vera benzina della solidarietà. Lo è per i nuovi tredici bambini che entrano a far parte di questa famiglia. Lo è ora, come lo è stata per i 546 piccoli a cui si è teso la mano nel corso di questo lungo cammino.

Per comprendere il senso di ciò che è stata questa nuova edizione, va riavvolto il nastro della lunga diretta No stop che ha animato l’Epifania del Salento.Ci sono sguardi e sorrisi, ci sono famiglie con vissuti difficili ma con la voglia di capovolgere un destino, racconti di bimbi che hanno premura di non fermarsi.

È a loro che Cuoreamico dà risposta, anche quest’anno. Tredici nomi, tredici storie, selezionate con rigore dal comitato scientifico della Onlus presieduta dal regista Edoardo Winspeare e fondata da Paolo Pagliaro. Sono quelle di Federica, 2 anni, di Lizzanello; Michela, 11 anni, di Galatone; Federico, 3 anni, di Lecce; Martina, 16 anni, di Novoli; Samuel, 6 anni, di Taurisano; le due sorelline giulia e laura di Parabita; i fratelli Federica, Maria Teresa e Umberto di Francavilla; Maria Carmela, 7 anni, di Torre S.Susanna, come Aurora, 3 anni, e infine Alessio.

Vale la pena citarli tutti. Perché sono loro ad aver donato coraggio e caparbietà a questa giornata di lunga maratona televisiva. E il Salento non si è sottratto: oltre 107mila euro raccolti.

Un risultato per niente scontato, men che meno ora che la crisi sgonfia i portafogli. La partecipazione, le tante iniziative organizzate dappertutto e durante tutto l’anno, la raccolta fondi presidiata dagli immancabili salvadanai sono la testimonianza che, nonostante tutto, questa terra è ancora capace di riconoscere le priorità e dare l’anima.

È anche il segno di una profonda fiducia verso un progetto che ha fatto della concretezza e della trasparenza le sue bandiere, facendo toccare con mano gli assegni consegnati ai genitori per le spese mediche e i viaggi della speranza o le auto attrezzate (137 in tutto) donate alle famiglie di chi è costretto sulla sedia a rotelle.

In questa 14esima edizione c’erano gli amici di sempre. Quelli che Cuoreamico non lo abbandonano mai; quelli che lo hanno appena conosciuto e si prodigano per donare e fare ancora meglio il prossimo anno. L’altruismo ha sguardo lungo. E quando la solidarietà è vera, come in questo caso, sa come si fa a gettare il cuore oltre l’ostacolo.

 

 

 

Articoli correlati

Scomparsi in mare, continuano le ricerche

Redazione

Scontro tra due auto: tre feriti. grave una donna

Redazione

Nardò, l’Asso straripa: salvati due cani. Erano legati a catena vicino ad un casolare

Redazione

Si accosta sulla piazzola di sosta ed esplode un colpo fatale, 44enne si toglie la vita

Redazione

Morti su strada, ferragosto drammatico nel brindisino

Redazione

Violentò la figlia, finisce in carcere

Redazione