Cronaca

Maxi sbarco a Gallipoli, restano in carcere i 4 presunti scafisti

GALLIPOLI- Dopo l’interrogatorio odierno, il gip Alcide Maritati ha convalidato gli arresti dei 4 presunti scafisti della Blu Sky M: si tratta del comandante e di tre componenti dell’equipaggio.

Tutti di nazionalità siriana, si erano nascosti tra le centinaia e centinaia di profughi. Avevano abbandonato il timone della nave al largo di Corfù ed avevano atteso i soccorsi. A bordo della Blu Sky M 768 migranti. Se quella nave rimasta senza equipaggio, in balia delle onde, ingovernata, si fosse schiantata sugli scogli, sarebbero morti tutti. Ma l’equipaggio non ha avuto scrupoli, e ha preferito rischiare pur di non finire tra le mani delle autorità italiane. Se si arriverà a riconoscere la loro responsabilità le accuse saranno pesanti.Uno sbarco eccezionale, come non se ne vedevano da anni

La nave, battente bandiera moldava ers partita dalla Turchia il 21 dicembre, di notte. “Diretta in Croazia”, era stato detto. Ma la destinazione in realtà era stabilita sin dall’inizio: l’Italia.

Nel frattempo le indagini proseguono e il giudice ha firmato il provvedimento di sequestro preventivo della nave che al momento si trova nel porto di Corigliano Calabro.

Articoli correlati

Scarsa igiene e abusivismo, sigilli a cantina del Primitivo

Redazione

Luigi Leonardi: la camorra la combatti, lo Stato ti combatte

Redazione

Tragedia nella zona industriale, cede l’impalcatura: muore operaio

Redazione

Conflitto d’interesse, l’ARTI smentisce Laforgia

Redazione

Legge su danno sanitario, Vendola interpella Confindustria

Redazione

Scontro tra un suv e una gazzella, feriti 2 carabinieri

Redazione