Cronaca

I test lo “scagionano”: il vaccino Fluad è sicuro

LECCE- Stop psicosi: i vaccini antinfluenzali sono sicuri. A dirlo, i risultati finali dei test eseguiti dall’Istituto superiore di sanità (Iss) che “scagionano” il vaccino Fluad, il cui uso era stato collegato ad alcuni decessi sospetti.

La psicosi vaccino antinfluenzale ha investito anche il Salento dopo la morte sospetta di una donna di 82 anni di Carpignano Salentino a cui qualche giorno prima le era stato somministrato il Fluad. In quel caso il dottor Alberto Fedele – dirigente del settore igiene pubblica dell ‘Asl Lecce- è intervenuto per tranquillizzare i pazienti salentini, invitando in particolare i soggetti a rischio a continuare la vaccinazione perchè importante.

Ma oggi, grazie anche ai risultati dei test eseguiti dall’Iss, il vaccino antifluenzale potrà essere somministrato senza più nessun tipo di timore.

“I risultati finali delle analisi eseguite sui lotti di vaccino Fluad, ha spiegato il commissario Iss Walter Ricciardi sono tutti negativi. Negativi – ha precisato – sono anche gli ultimi test attesi relativi alle condizioni di sterilità. Non è dunque stata rilevata alcuna difformità”. Della notizia è stato informato il ministro della Salute e il direttore dell’Agenzia italiana del farmaco, Luca Pani.

Articoli correlati

Ubriaco minaccia i passanti con pistole e coltelli: denunciato

Redazione

Senza patente e assicurazione, in fuga per le vie della città: due denunce

Redazione

Cocaina nel reggiseno: arrestata 20enne di Galatone

Redazione

Fiamme dolose, danneggiate 2 auto

Redazione

Presi due topi d’appartamento

Redazione

Operazione Speed Drug, pene ridotte per dieci imputati

Redazione