Eventi

La riforma Delrio: esperti in campo per spiegare le autonomie locali

LECCE- La legge Delrio analizzata in maniera rigorosa e scientifica , un commento critico a tutto campo su sui primi provvedimenti applicativi. Il volume «La riforma delle autonomie territoriali nella legge Delrio» (editore Jovene), può aiutare a capirla attraverso un’analisi dettagliata di manovra che mostra più ombre che luci.

Scritto a più mani da accademici di cinque Università italiane, il libro affronta separatamente le problematiche che la legge Delrio ha determinato per ognuno degli enti territoriali interessati dalle modifiche. Introdotto da un saggio del professor Salerno sulle criticità generali dell’impianto normativo il libro si occupa delle Città metropolitane, con un commento del professor Pier Luigi Portaluri, delle nuove disposizioni relative alle Province, tema affidato alla prof.ssa Fabrizzi, all’unione e fusione di Comuni e all’ordinamento di Roma Capitale, di cui si sono occupati i professori Poggi e Caravita.

La proposta della Società geografica italiana, basata su una trentina di Regioni più piccole delle attuali, quindi più vicine al cittadino, sarebbero capaci di amministrare in modo virtuoso e senza sprechi di risorse pubbliche.

Articoli correlati

“Figli di p…e trafficanti di esseri umani”, lo scafista della Blue Sky rivela il business sulla pelle dei migranti

Redazione

Talucci saluta la sua Brindisi: “Ma resto sacerdote tra di voi”

Redazione

Incidente in moto: non ce l’ha fatta il 26enne di Castrì

Redazione

I semi si mettono in cammino: la lunga marcia della biodiversità

Redazione

Successo per le “Ronde della Taranta”

Redazione

Università Luiss Guido Carli: due leccesi tra gli studenti più meritevoli d’Italia

Redazione