Eventi

La riforma Delrio: esperti in campo per spiegare le autonomie locali

LECCE- La legge Delrio analizzata in maniera rigorosa e scientifica , un commento critico a tutto campo su sui primi provvedimenti applicativi. Il volume «La riforma delle autonomie territoriali nella legge Delrio» (editore Jovene), può aiutare a capirla attraverso un’analisi dettagliata di manovra che mostra più ombre che luci.

Scritto a più mani da accademici di cinque Università italiane, il libro affronta separatamente le problematiche che la legge Delrio ha determinato per ognuno degli enti territoriali interessati dalle modifiche. Introdotto da un saggio del professor Salerno sulle criticità generali dell’impianto normativo il libro si occupa delle Città metropolitane, con un commento del professor Pier Luigi Portaluri, delle nuove disposizioni relative alle Province, tema affidato alla prof.ssa Fabrizzi, all’unione e fusione di Comuni e all’ordinamento di Roma Capitale, di cui si sono occupati i professori Poggi e Caravita.

La proposta della Società geografica italiana, basata su una trentina di Regioni più piccole delle attuali, quindi più vicine al cittadino, sarebbero capaci di amministrare in modo virtuoso e senza sprechi di risorse pubbliche.

Articoli correlati

Al Duomo la Festa dell’Arma dei Carabinieri

Redazione

Scuola, Gabellone saluta i dirigenti in pensione e dà il benvenuto ai nuovi presidi

Redazione

Nassiriya, Nardò ricorda un campione di umanità: Alessandro Carrisi

Redazione

Su Telerama arriva “Il Profumo delle Parole”

Redazione

“Dona un panettone”: nuova iniziativa solidale del Pronto Soccorso dei Poveri

Redazione

Un giardino riciclato, al De Pace il progetto “Ricicliamo”

Redazione