CronacaPolitica

Xylella: gli olivicoltori in allarme da un anno ed ora Vendola scrive a Renzi

BARI- A poche settimane dalla nascita del comitato tecnico consultivo con istituzioni, associazioni di categoria ed enti di ricerca, e mentre si attende la nomina del commissario straordinario, Vendola interviene sull’emergenza Xylella scrivendo al Presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Il governatore della Regione Puglia, nel sottolineare “tutta la preoccupazione che i cittadini pugliesi, gli agricoltori e i vivaisti esprimono costantemente”, evidenzia al premier la necessità di convocare un incontro sull’emergenza Xylella in Puglia con la partecipazione anche del Capo della protezione civile Franco Gabrielli e del ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina.

Secondo il leader di Sel “per attuare le misure fitosanitarie obbligatorie previste dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale occorrano poteri straordinari, non previsti dalle norme fitosanitarie applicabili, che consentano di: derogare alla procedure di evidenza pubblica, derogare alle procedure di valutazione di incidenza e di impatto ambientale ed eseguire atti coercitivi in aree pubbliche e private”.

Per Vendola,  “appare quindi necessaria una forte azione di coordinamento tra i vari soggetti interessati all’attuazione delle misure, al controllo ed alle azioni sostitutive rispetto agli obbligati inadempienti”. Da qui la richiesta dell’incontro con Renzi, con il capo della protezione civile e il ministro Marina, per valutare “insieme l’applicabilità della norma riguardante lo stato di emergenza e la nomina del commissario con potere di deroga”.

Articoli correlati

Condotta sottomarina per i reflui: a giorni il protocollo d’intesa, insorgono i cittadini

Redazione

Tre mezzi in fiamme in una notte, presi di mira un fabbro e un pregiudicato

Redazione

‘Banda del buco’ in azione nella notte, colpo in gioielleria

Redazione

Scontro tra auto, conducente fugge senza prestare soccorso

Redazione

Xylella, torna a riunirsi la task force. La Regione: “Consigliateci la gestione del post emergenza”

Redazione

Spaccio di marijuana: pusher in manette

Redazione