CronacaEventi

Presentato il sistema di monitoraggio dei cattivi odori delle discariche

LECCE- Misurare il disagio dei cittadini per l’inquinamento dell’aria causato dalle discariche, fornire alle amministrazioni pubbliche risposte in termini di percezione del territorio e perdita di biodiversità, dotare i gestori delle discariche degli strumenti per migliorare e mitigare gli impatti: tutto questo grazie a Sed, Sistema Esperto di Monitoraggio delle emissioni di sostanze odorigene da Discariche. Un progetto nato dall’esigenza del Comune di San Cesario di monitorare la qualità dell’aria vista la vicinanza alla discarica di Cavallino.
Si tratta di un sistema di sensori e un’applicazione che può essere scaricata dai cittadini per monitorare le emissioni di una discarica. In questo modo si monitora il disagio della cittadinanza e si raccolgono dati che vengono analizzati e condivisi attraverso il portale del progetto.

Si tratta di un progetto finanziato dal sistema living labs, cofinanziato dall’Unione Europea, e ideato da un raggruppamento di imprese che ha come capofila la società di consulenza Virtech srl.

Articoli correlati

Corigliano, cadavere in casa da mesi: mercoledì l’esame del Dna

Redazione

… e la burocrazia frena lo sviluppo del settore

Redazione

Maxi evasione con le crepes, nei guai un ambulante

Redazione

Studente morì cadendo nel lucernario: assolto il professore

Redazione

A Collepasso nasce “Levante”: una nuova sfida culturale e sociale

Redazione

1.000 lavoratori in meno, sanità senza ossigeno

Redazione