CronacaEventi

Dalla ricerca alla cura: un convegno al Palmieri

LECCE- Nuova iniziativa al Liceo Classico Palmieri di Lecce. Ieri si sono affrontati i temi, attualissimi, della cultura scientifica. Il Seminario ha sviluppato la tematica della ricerca scientifica “Dalla ricerca scientifica di base alla cura delle malattie. Nuove speranze per un futuro migliore”.

Il Liceo Palmieri è stato orgoglioso di ospitare due eccellenze del panorama scientifico italiano ed internazionale: il prof. Paolo Bernardi e il prof. Maurizio Prato.

 Il prof.Bernardi è Ordinario di Patologia generale presso l’Università di Padova. Il prof. Prato, ex alunno del Liceo Palmieri, è Ordinario di Chimica organica presso l’Università di Trieste. Tra i più recenti risultati acquisiti dal suo gruppo di ricerca: la messa a punto di un sistema molecolare per la conversione dell’energia chimica funzionalizzato alla produzione d’idrogeno molecolare dell’acqua come carburante pulito; l’uso dei nanotubi di Carbonio funzionalizzati nel trasporto mirato di farmaci e nelle nanoneuroscienze. Inoltre, il prof. Prato è presente nella classifica di Thomson Reuters delle “ Beautiful Mind” del 2014.

Articoli correlati

La Corte dei Conti dissequestra la Sparkle

Redazione

Caso Ivan Ciullo, nuovi elementi di indagine all’attenzione della Procura

Redazione

Taranto, spaccio in via Crispi: arrestato pregiudicato

Redazione

Operazione “Mare Sicuro 2013”, fioccano le sanzioni per un totale di 5mila euro

Redazione

Scontro tra due auto, una si ribalta. Due persone ferite

Redazione

Monteroni ecco il video del rapimento della bambina

Redazione