CronacaEconomia

Teatro Pubblico Pugliese sì, Ico Tito Schipa no

LECCE- Due giorni fa l’ennesimo, disperato appello per salvare l’orchestra Ico Tito Schipa: 120 famiglie tra amministrativi, orchestrali e lirici della Ico Tito Schipa di Lecce a rischio.
La soluzione non giunge da Bari, perché da lì non arriva il contributo di 300 mila euro previsto a Luglio dall’assessore Godelli per l’attività sino a fine dicembre. Ma, contemporaneamente, succede che, a seguito all’approvazione del Bilancio di Previsione per l’anno 2015 del Teatro Pubblico Pugliese,  è stata inoltrata una nota alle Amministrazioni Socie del Teatro Pubblico Pugliese avente ad oggetto: “Variazione piano del personale” con la quale si suggerisce di procedere alla stabilizzazione di tutti i dipendenti con contratto a tempo determinato.

Ad oggi il personale a tempo indeterminato del Teatro Pubblico Pugliese è di 11 unità mentre i dipendenti con contratto a tempo determinato sono 30 e rappresentano una percentuale del 272% rispetto ai primi. La legge di stabilità 2014 non estende alle società partecipate delle Regioni la possibilità di stabilizzazione del Personale; inoltre il personale in questione non risulta sia stato selezionato con procedure di evidenza pubblica. Per tutte queste ragioni, i consiglieri regionali di Forza Italia Saverio Congedo e Luigi Mazzei presentano un’interrogazione urgente a Vendola e all’assessore al personale per sapere se non si ritenga “opportuno ricorrere alla procedura del Concorso pubblico dando la possibilità a tutti i giovani di avere pari opportunità per accedere nel mondo del lavoro e se si trovi copertura finanziaria nel prossimo Bilancio di previsione 2015 l’assunzione di nuovi dipendenti”.

A questo si aggiunge che la Fondazione Petruzzelli ora si avvarrà anche di tutti i benefici di Bari Città Metropolitana, ed invece il contributo annuo per la fondazione leccese Ico Tito Schipa è stato sempre di circa 120mila euro. 

Articoli correlati

Blocco scatti stipendiali: il Rettore appoggia la protesta

Redazione

Furto in abitazione, condannato a 2 anni

Redazione

Scontro auto-scooter, grave centauro

Redazione

Scontro auto-scooter: giovane in Rianimazione, guidava senza patente

Redazione

Tap, Fritz Massa: “Sì al gasdotto, ma ora compensazioni per il territorio”

Redazione

Il “Martirio di San Lorenzo” torna a Lizzanello: la Finanza restituisce la tela rubata

Redazione