CronacaPolitica

La Corte dei Conti annuncia il dissesto? A Surbo scontro tra maggioranza e opposizione

SURBO- È bagarre a Surbo sul presunto dissesto finanziario del Comune annunciato ufficialmente, secondo i consiglieri d’opposizione,  da una relazione della Corte dei Conti alla fine del mese di settembre.  Una questione affrontata nelle scorse ore, in un animato Consiglio Comunale.

Per quanto il Sindaco ci vorrà  prendere ancora in giro, dicono i consiglieri d’opposizione guidati da Giuseppe Maroccia? La Corte dei Conti, ammonisce il Comune a provvedere ad un’attenta analisi perché si è giunti sull’orlo del dissesto finanziario con oltre 3 milioni di debiti conclamati.

Una situazione al limite del paradosso, con un paese, diventato ormai un vero e proprio cantiere aperto, con opere incompiute da anni ed altre finanziate e terminate ma lasciate al degrado ed all’abbandono totale, diventato a livello provinciale l’emblema della mal gestione.

Tutto falso, risponde il primo cittadino Fabio Vincenti: la corte dei conti ha solo evidenziato nel rendiconto 2012 riferito all’anno 2011, delle criticità, tra cui residui attivi: imposte e tasse e non riscosse. Il suo è stato un avvertimento: sono sintomi che possono portare all’apertura di un procedimento di “dissesto guidato”, che prevede la presentazione di un piano di rientro, invitando quindi il comune a migliorare la capacità di riscossione, così come avviene in tutta Italia.

Il sindaco il 6 novembre scorso, ha fornito chiarimenti dettagliati alla conte dei conti con una relazione già consegnata. Nessun dissesto, conclude, i miei oppositori dovranno cercare altri argomenti.

Articoli correlati

Scritte “no vax” a Torre Santa Susanna

Redazione

Spintoni e minacce al barista, poi via con 600 euro: rapina all’alba

Redazione

Aborto, diritto a ostacoli: lo praticano solo tre medici in tutta la Asl di Lecce

Redazione

Ztl h24, le firme valide sarebbero più di 3mila. Esulta il comitato: “Il referendum si farà”

Redazione

Un guasto e l’auto resta sui binari: sfiorata tragedia per una famiglia

Redazione

Aggressione a Masseria Ghermi, lite tra ospiti

Redazione