Cronaca

Inquinamento a Brindisi, iniziativa europea di PeaceLink e Salute Pubblica

BRINDISI- PeaceLink ha attivato presso la Commissione Europea un’iniziativa per difendere il diritto alla salute e all’ambiente dei cittadini di Brindisi: Riteniamo che la Commissione Europea debba esaminare la situazione di Brindisi, alla luce della Direttiva Europea sulle Emissioni Industriali 2010/75/EU.

Brindisi è una bomba –si legge nella nota di Peacelink- Si può trovare nel suo ambiente ogni tipo di agente inquinante e l’impatto sulla popolazione è estremamente importante, come riportato nel Report BMC Pregnancy and Childbirth sulle malformazioni neonatali di bambini nati da madri che vivono a Brindisi.

Nella discarica brindisina di Micorosa, ad esempio, sono stati trovati importanti quantità di agenti inquinanti: cloruro di vinile in quantità di 7,7 milioni volte oltre il limite; 1,1 dicloretilene 198 milioni di volte superiori al limite; benzene 50.000 volte oltre il limite, diossina 40 volte oltre il limite.

Con questa lettera, intendiamo –concludono– inoltre portare all’attenzione della Commissione Europea il fatto che Brindisi sia sede di una serie di grandi impianti industriali, i cui effetti sulla popolazione sono critici e potenzialmente molto pericolosi“.

Articoli correlati

In fiamme a Guagnano l’autocarro di un fruttivendolo: è mistero

Redazione

Casa a luci rosse al Borgo, colombiana in manette

Redazione

Social Innovation Open Lab: è sinergia tra scuola, impresa e ricerca

Redazione

Sequestrato falso vino pugliese: due indagati

Redazione

Resta in silenzio Colacicco: era latitante in Brasile

Redazione

Il Procuratore Nazionale striglia i candidati: “Nessuno dice che non vuole i voti della mafia”

Redazione