Cronaca

No alle trivelle a Leuca: sindaci a raccolta. Ferrarese dice sì ma senza rischi

ANDRANO- Si riuniranno attorno ad un tavolo che sarà un’occasione di confronto, sul problema delle trivellazioni in mare i sindaci dei comuni interessati dalla vicenda, molti dei quali ricadenti nell’area del Parco Naturale regionale “Costa Otranto Santa Maria e di Leuca e Bosco di Tricase” . 

L’esigenza di un confronto nasce dalla possibilità che i comuni coinvolti hanno di presentare proprie osservazioni al ministero dell’Ambiente entro  60 giorni, anche fornendo nuovi elementi conoscitivi e valutativi. Ed il 21 dicembre è il termine ultimo entro il quale sarà possibile presentare le proprie osservazioni.

Ma oggi l’arrivo delle trivelle nel mare del salento sembra più che un rischio. Con l’avvio dell’istruttoria del ministero dell’Ambiente il progetto presentato dalla Global Med , sembra sempre più concreto. La società americana ha avanzato al governo tre istanze di permessi per una superficie di 2.207 chilometri quadrati. Siamo ad appena 25 chilometri a sud di Punta Ristola.

I comuni del sud salento, dunque, si mobilitano ed avviano gli incontri, mentre nei giorni scorsi da massimo ferrarese ospite di Trnews talk arriva il sì alle ricerche d di Petrolio in mare, “se queste verranno fatte,così come accade nel resto del mondo a rischio zero”

Articoli correlati

8 milioni di euro fasulli, la stamperia clandestina nelle campagne tarantine

Redazione

Presunti abusi su disabile: assolti i tre imputati

Redazione

Sanità, Emiliano insiste: “Rischio chiusura 25 ospedali”. Lorenzin: “Presto nuove assunzioni”

Redazione

Concessioni ventennali. L’Europa dice sì e Federbalneari vola a Bruxelles

Redazione

Parroco indagato per violenza sessuale su una 14enne: bufera nel mondo ecclesiastico

Redazione

Schianto nella notte sulla Martano- Otranto: giovane donna muore nell’auto in fiamme

Redazione