Cronaca

Roma dimentica la vertenza manifattura, operai Ex Bat tornano in strada

LECCE- Hanno atteso invano una convocazione da Roma, il tempo era scaduto già da un pezzo. È per questo che sono ritornati in strada i lavoratori ex Bat, presidiando l’ingresso di Lecce, presso la rotatoria in viale Porta D’Europa.
L’impegno preso dal Ministero dello Sviluppo economico nell’incontro del 15 ottobre scorso era chiaro: convocare tutte le parti interessate alla riconversione della manifattura leccese secondo un calendario ben preciso. A cominciare, appunto, dal 22 ottobre con la Ip Korus, data slittata al 27. Ma di inviti a Lecce non ne sono arrivati, se non dopo le proteste della mattinata, quando in Prefettura si è aperto uno spiraglio: a Roma si ritornerà il prossimo 7 novembre, per incontrare Ip Korus, l’azienda che è di proprietà del senatore abruzzese Filippo Piccone e dalla quale dipendono 40 lavoratori. Una decina sono andati via con l’incentivo all’esodo, altri 18, invece, sono passati alla Allux Metal, che pure sarà presente al tavolo romano.

Situazione scivolosa per tutti: a dicembre scade l’anno di cassa integrazione straordinaria, successivo a due di Cig ordinaria, e per tutti si rischia il licenziamento. Senza che abbiano mai potuto lavorare da quando Bat Italia se ne è andata. Sono stati “parcheggiati” in uno stabilimento vuoto, con costi a carico, ovviamente, della collettività. Nessuna vigilanza da parte del Ministero dello Sviluppo economico, che pure doveva farsi garante della riconversione, in base agli accordi firmati nel 2011.

Nulla. È su queste responsabilità che 25 lavoratori, firmatari di apposito esposto depositato in Procura, hanno chiesto di far luce. Difficile anche la condizione degli operai Iacobucci, altra azienda subentrata a Bat: 80 sono a regime, altrettanti sono in cassa integrazione straordinaria in scadenza a luglio e, ad oggi, non sembra esserci alcuna prospettiva per un loro rientro.

Articoli correlati

Evacuata Scuola media per caso meningite nel brindisino

Redazione

Spaventoso scontro su viale Ugo Foscolo, un’auto sull’altra: 5 feriti

Redazione

Si ferma al semaforo giallo, scoppia la rissa sulla circonvallazione

Redazione

Si ribalta con l’auto, paura per un 24enne. Patente ritirata

Redazione

Consumo di suolo: ecco i Comuni maglia nera

Redazione

Operazione “Black friday”: controlli straordinari, arresti e denunce

Redazione