Cronaca

Calano i prezzi al consumo, la deflazione sull’economia salentina

LECCE-  I prezzi al consumo calano di mese in mese, e questa non è una buona notizia. La deflazione altera l’economia , cosa che sta avvenendo in Puglia e nel Salento dove nel mese di settembre, l’indice dei prezzi è sceso dello 0,4 per cento rispetto ad agosto. Una variazione negativa che risulta essere la più marcata rispetto alla base di riferimento, il 2010. 

A calare sono in primo luogo i prezzi degli apparecchi telefonici (-12 per cento), quelli dei servizi di alloggio (-8), dei servizi di telefonia (-5) e, più in generale delle comunicazioni , dei beni energetici, come luce e gas . I dati sono stati elaborati dal Centro Studi di Confartigianato Imprese Puglia su dati Istat.Costano di meno anche apparecchi audiovisivi, fotografici ed informatici, l’abbigliamento e calzature, le abitazioni, i medicinali e i prodotti farmaceutici. Reggono, soltanto, i prodotti alimentari e le bevande analcoliche. Crescono, a sorpresa, gli articoli tessili per la casa e l’istruzione secondaria , i mezzi di trasporto e l’assistenza sociale, i pacchetti-vacanze e i servizi finanziari.

Da quest’anno il paniere utilizzato per il calcolo degli indici dei prezzi al consumo si compone di 1.447 prodotti i dati confermano, dice Francesco Sgherza, presidente di Confartigianato Imprese Puglia, che anche l’economia del nostro territorio, esattamente come quella nazionale, è in piena deflazione. Non è incauto affermare che siamo di fronte ad una modificazione delle abitudini dei consumatori che reagiscono così alla crisi.

Ad esempio, «nel comparto abbigliamento e calzature, la flessione dei prezzi sta interessando i tessuti, gli indumenti, gli accessori e le calzature mentre aumentano i costi dei servizi di lavanderia, riparazione e noleggio abiti. Ciò potrebbe essere sintomatico di una maggiore attenzione per i servizi di riparazione dei beni a scapito dell’acquisto di prodotti nuovi.

Ovviamente un continuo calo dei prezzi significa meno guadagni e meno liquidità per le imprese, con un effetto domino sulla produzione e, di conseguenza, sul mercato del lavoro.

Articoli correlati

Aradeo, tentano il furto in un’abitazione ma il colpo sfuma

Redazione

Piano di riordino ospedaliero alla prova dei ricorsi, i delusi al contrattacco

Redazione

In casa con 270 kg di polvere da sparo, nei guai 70enne

Redazione

Operazione Eclissi, le mani dei clan sui manifesti elettorali: Comune di Lecce parte civile

Redazione

“Si fa prima a non dir niente”, contro la violenza e a favore di CuoreAmico

Redazione

Doppio allarme bomba in città, evacuati Tribunale e Liceo Scientifico Banzi

Redazione